Caldo: Ulisse, altri dieci giorni di afa

Roma – La breve tregua che in queste ore sta interessando il nostro Paese durerà ancora poco: entro mercoledì, infatti, l’afa tornerà prepotente protagonista della nostra estate.

Questa sera alcune infiltrazioni atlantiche supereranno le Alpi, portando piogge e temporali su Alpi e Prealpi orientali, Trentino, Bellunese, Friuli e Lombardia, mentre i venti nordici mitigheranno il clima di tutte le regioni adriatiche raggiungendo anchela Puglia.

Diversa la situazione del versante tirrenico dove il sollievo arriverà nella forma di una diminuzione del tasso di umidità, anche se le temperature resteranno intorno ai 34 gradi.

Solo poche ore di sollievo, perché il caldo africano che sta caratterizzando questa stagione tornerà persistente almeno fino al prossimo 4-5 agosto quando il drago africano ricomincerà a soffiare in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, regione in cui si toccheranno i 40 gradi.

Domani temperature miti sebbene in rialzo con venti sul nordest e sulle regioni adriatiche, temporali diffusi su Alpi e Prealpi, in serata tornerà il sereno.

Giovedì ci saranno pochi temporali sulle Alpi, mentre Bologna, Firenze, Roma, Napoli e molte aree del centro sud vedranno la colonnina di mercurio salire fino a 35 gradi.

Fine settimana di sole e caldo ovunque, con temperature comprese tra i 36 e i 40 gradi – con picchi al sud e sulle isole – con rari temporali su Alpi e Prealpi.

Fino a Ferragosto il centro sud non sarà abbandonato dalla morsa del caldo, sebbene proprio per metà mese una nuova perturbazione potrebbe interessare il Paese.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews