Calcio: qualificazione azzurri euro 2012

Esame superato per gli azzurri che non hanno ceduto al Marakanà di Belgrado, strappando un pareggio con la Serbia. Il match finisce 1-1 e la Nazionale si aggiudica la qualificazione all’Europeo 2012, resistendo a un ambiente molto ostile contro una Serbia ancora in corsa per il secondo posto nel girone e, per questo, decisamente più motivata.

E’ un buon pari: la squadra c’è, ha gioco e carattere, nonostante gli aggiustamenti che Prandelli dovrà fare, soprattutto in attacco con Cassano e Rossi. L’Italia di Prandelli si presenta sul campo del Marakanà con una formazione obbligata, a causa di alcuni infortuni. Cassano-Rossi la coppia leggera, Montolivo trequartista e Marchisio mezzosinistro. La Serbia risponde con un 4-3-3 dove Stankovic fa il capitano e il perno centrale, Krasic l’ala destra e i movimenti di Ninkovic dietro la punta, Pantelic la variante tattica.

La squadra di casa si presenta con l’impatto forte del suo stadio: fischi a tutto spiano all’inno italiano. Nonostante ciò, gli azzurri gelano subito i tifosi serbi. Dopo soli 56 secondi arriva, infatti, il gol del vantaggio con Marchisio: Rossi serve una splendida palla all’autore del gol che, sulla corsa, si trova davanti al portiere serbo e lo supera di piatto destro.

Nella ripresa la Serbia trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Krasic al 26′, Tisic raccoglie palla al limite dell’area, sinistro al volo, deviazione sporca del giocatore del Chelsea Ivanov e palla in rete. L’Italia è comunque rimasta compatta, con un buon centrocampo tra De Rossi, Pirlo e Montoliv e non hai mai sofferto.

Mentre gli azzurri chiuderanno il girone a Pescara contro l’Irlanda del Nord, la Serbia martedì si giocherà il secondo posto contro la Slovenia.

Redazione

Foto via calcio.liquida.it;

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews