
Calcio: muore d’infarto l’attaccante dell’Ecuador Christian Benitez
L’attaccante dell’Ecuador Christian Benitez, detto “Chucho”, è stato trovato morto a soli 27 anni in Qatar, dove militava nell’El Jaish. Secondo la sua squadra, il calciatore sarebbe stato vittima di un arresto cardiaco nella notte tra domenica e lunedì. Ora si attendono i risultati dell’autopsia per stabilire con certezza la cause del decesso, avvolte da un giallo: se in un primo tempo si era parlato di un incidente stradale, alcune fonti arabe ora segnalano un ricovero ieri sera per una appendicite.
Alle 3 del mattino, secondo quanto raccontato da alcuni familiari, l’attaccante è stato portato in ospedale dalla moglie in preda di forti dolori addominali. Il calciatore non sarebbe stato curato immediatamente, e circa un’ora dopo il ricovero sarebbero sopraggiunti problemi cardio-vascolari. Ma le vere cause del decesso del giocatore, che aveva due figli piccoli, saranno più chiare nelle prossime ore.
L’El Jaish. la squadra che lo aveva acquistato lo scorso 6 luglio, ha confermato la tragica notizia: «Porgiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia del giocatore. Benitez aveva da poco firmato un triennale e ieri aveva appena partecipato alla prima partita con la squadra contro il Qatar Sports Club senza mostrare alcun problema di salute. La sua improvvisa scomparsa è un grande choc per ogni componente dello staff tecnico e amministrativo. Nel breve periodo in cui è stato con noi si era già messo positivamente in luce».
Classe ’86, Benitez, 58 volte in Nazionale e con 24 gol all’attivo, aveva giocato anche 46 minuti durante i mondiali di Germania 2006, nel secondo tempo della partita contro i padroni di casa. In patria aveva indossato le maglie di El Nacional, Santos Laguna e América. Nel 2009-2010 aveva militato in Premier League con il Birmingham City raccogliendo 30 presenze (con sole 3 reti): era arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Laguna, con un prezzo di cartellino intorno ai 9 milioni di sterline. Tutto il mondo del calcio, con numerosi tweet e dichiarazioni, sta manifestando il proprio lutto.
Alberto Staiz
Foto homepage: mirror.co.uk