Calcio, Alex Ferguson lascia a fine stagione

Alex Ferguson stappa lo champagne per il 13° campionato vinto con il Manchester United (manutd.com)

Manchester – Una notizia che molti tifosi e semplici appassionati di calcio non avrebbero mai voluto sentire: Sir Alex Ferguson, storico allenatore del Manchester United, lascerà la squadra che ha diretto ininterrottamente dal 1986 e il mondo del calcio a fine stagione. L’annuncio è stato dato dalla società, che ha lanciato su Twitter l’hashtag #thankyousiralex.

Una decisione, quella di Ferguson, che pone così fine a una straordinaria carriera sportiva, costellata di successi e dalla consacrazione personale. Buon attaccante in giovane età, intraprende poi la carriera da allenatore: prima con l’East Stringshire, squadra locale, fino ad arrivare ad allenare la nazionale della Scozia nel 1985. Nel 1986, il passaggio finale e definitivo al Manchester United, prima squadra della città britannica.

Ventisette anni da allenatore indiscusso, un vero e proprio caposaldo della compagine manchesteriana, con la quale ha conquistato decine di trofei: tredici campionati, cinque Coppe d’Inghilterra, quattro Coppe di Lega, dieci Community Shield, due Champions League, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa, due Coppe del Mondo. Un totale di trentotto trofei nell’arco di ventisette anni, una media lievemente superiore al trofeo/anno.

Un uomo straordinario, che più volte aveva annunciato di volersi ritirare, già nel lontano 2002, ma che proseguì in maniera indefessa nel ruolo affidatogli. Ora, alla soglia dei settantadue anni di età, con una grande statua fuori dall’Old Trafford e la croce di Comandante dell’Impero Britannico ben fissa sul bavero della giacca, Sir Alex Ferguson diventerà un pensionato del calcio. Un pezzo di storia che termina, una storia straordinaria, la storia di Alexander Chapman Ferguson.

Stefano Maria Meconi

@_iStef91

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews