Calamaro gigante filmato a 900 metri di profondità nel Pacifico

calamaro gigante

Il calamaro gigante ripreso nel filmato

Per la prima volta una telecamera è riuscita a filmare un calamaro gigante ad una profondità di 900 metri nelle acque del Pacifico. L’impresa, che risale al 10 luglio scorso, si deve ad un’equipe del Museo scientifico nazionale giapponese che ha lavorato in collaborazione con la rete televisiva pubblica giapponese Nhk e quella americana Discovery Channel.

La mitica creatura, di color argenteo, il cui nome scientifico è Architeuthis, era stato individuata a 630 metri di profondità dagli scienziati che si trovavano all’interno di un sottomarino, a circa 15 chilometri a est dell’isola di Chichi, nel Pacifico del nord. Il sommergibile, con tre persone a bordo, ha seguito il calamaro gigante fino a 900 metri prima che l’animale scomparisse negli abissi. La Nhk ha solo ora diffuso le immagini del calamaro gigante, il cui solo corpo, senza braccia e tentacoli, risulta lungo 3 metri.

La lunghezza totale dell’esemplare «è stata stimata in otto metri», ha spiegato Tsunemi Kubodera, del Museo scientifico giapponese, spiegando che, per ragioni ignote, al calamaro gigante mancano i due principali tentacoli, che risulterebbero quindi amputati. Il calamaro gigante può raggiungere fino ai 13 metri di lunghezza, anche se alcuni studiosi pensano che questi animali possano arrivare fino a 25 metri di lunghezza. I calamari giganti sono molto diffusi in tutti gli oceani, ma è piuttosto difficile riprenderli con video ed osservarli nel loro habitat natutale, in quanto sono soliti vivere a profondità spesso inaccessibili.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews