Buon sesso e spesso? Ne giova la salute, e non solo!

Siamo tutti d’accordo che fare l’amore fa bene all’umore, alla coppia e riduce lo stress. Ma  presenta indubbiamente altri vantaggi, oltre che psicologici anche fisici. Non è necessario cimentarsi sotto o sopra le lenzuola 365 giorni l’anno, anche se in tal senso non esistono certo controindicazioni di sorta, è comunque sufficiente farlo abbastanza spesso!

Fare spesso l’amore fa bene all’apparato cardiocircolatorio,  lo tiene in allenamento e lo fortifica, riducendo il rischio di infarto o ictus. Nell’uomo inoltre contrasta l’insorgere di cancro alla prostata e migliora mobilità e qualità degli spermatozoi, che devono essere in forma quando si cerca di avere dei bambini! Il sesso aiuta anche a mantenere la linea se non addirittura a dimagrire, infatti con un rapporto sessuale si possono arrivare a bruciare persino alcune centinaia di calorie, e sicuramente è più divertente e meno noioso di tante ore passate in palestra! Migliora l’aspetto della pelle, rendendola più compatta e luminosa, e stimola la circolazione sanguigna consentendo un migliore irroramento di tutte le parti del corpo. Nelle donne previene disturbi legati all’incontinenza, rafforzando i muscoli del pube e inoltre, tenendo alto il livello degli estrogeni, contribuisce a mantenere il ph vaginale al giusto grado di acidità contrastando in questo modo l’insorgere di infezioni. Le donne che in menopausa continuano ad avere una regolare attività sessuale mantengono un livello di estrogeni più elevato di chi si vota all’astinenza, riuscendo così a meglio contrastare l’insorgere dell’osteoporosi. C’è anche da aggiungere che per le donne non è tanto la frequenza dell’atto sessuale a portare benefici, quanto piuttosto la sua qualità.

Non dimentichiamoci però che fare l’amore non è semplice ginnastica. Fare sesso produce endorfina, sostanza in grado di migliorare l’umore, il sonno, ridurre lo stress e l’ansia. Tutto questo a patto che sia un gesto naturale e desiderato, certo non una forzatura o un obbligo. Soprattutto ricordiamoci sempre che altrettanto importante è non dimenticarci mai di proteggere la nostra salute da malattie sessualmente trasmissibili. L’ideale indubbiamente è trovare un partner con cui la chimica, l’attrazione e la passione siano alle stelle, e per chi questo partner non l’ha ancora trovato, che la ricerca abbia inizio!

Claudia Vallini

Foto | via http://www.sxc.hu

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews