Bud Spencer Blues Explosion, “Do It Yourself – Nel giorno del signore”

I Bud Spencer Blues Explosion sono una delle novità più fresche e sorprendenti nel panorama musicale italiano. Uno scatenato duo composto da Adriano Viterbini alla chitarra e Cesare Petulicchio alla batteria che propone un hard blues di qualità musicale altissima. Attivi dal 2007, dopo due album e due ep, i Bud Spencer Blues Explosion si sono (giustamente) guadagnati una posizione di tutto rispetto tra gli artisti rock emergenti degli ultimi anni. La loro proposta musicale è quanto di più originale e fresco si possa sentire di questi tempi: un miscela di classico blues di stampo americano shakerato con sonorità più moderne e violente, contaminate in alcuni passaggi dal punk e dal grunge. Antico e moderno che si fondono in una miscela perfetta, grazie anche allo straordinario talento dei due musicisti e al grande gusto nell’improvvisazione e nella ricerca del groove.

Do It Yourself -  Nel giorno del signore è un dvd autoprodotto che dimostra appieno tutte le qualità della band: una sorta di live in studio, davanti ad un piccolo pubblico, nel quale i due musicisti sono liberi di esprimersi usando come base i loro brani più celebri o alcune autorevoli cover. Registrato e mixato da Daniele Gennaretti a Studionero a Roma, con regia e montaggio di Dandaddy, e autoprodotto da Bud Spencer Blues Explosion, Studionero e Sporco Impossibile, il live è composto da sette brani elettrici e quattro acustici.

Si comincia in sordina con le cullanti note di Special Rider Blues. Un ottimo inizio in crescendo prima di Più Del Minimo, uno dei loro cavalli di battaglia, qui in una versione devastante per potenza e precisione, impreziosita anche da numerose chicche d’improvvisazione. Mi Sento Come Se, è un’altra iniezione di potenza e velocità dove il duo si esalta in una parte finale intricata e coinvolgente.

Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio: i Bud Spencer Blues Explosion

Si prosegue con Frigido, costruita sul bellissimo riff di apertura: un concentrato di hard blues senza compromessi e colmo di groove, dove i due musicisti ancora una volta danno libero sfogo al proprio gusto e alla propria tecnica. C’è spazio anche per una personalissima lunga cover di Voodoo Child di Jimi Hendrix, dove Viterbini ruba la scena dando sfoggio di tutta la sua classe. Hamburger e Do It chiudono la parte elettrica: un rabbioso blues il primo; un brano hendrixiano, psichedelico ed eclettico il secondo.

La parte acustica si apre con Dark Was The Night, Cold Was The Ground, delicata cover di un classico di Blind Willie Johnson. Segue una splendida versione soffusa e cullante di Mi Addormenterò. Si continua poi con una saltellante Jesus Is On The Mainline, altra cover, questa volta di Ry Cooder. Un brano allegro e scanzonato, con Stefano Tavernese in veste di ospite al mandolino. Chiude la strumentale Over The Waterfall, galoppante blues che gronda di ritmo e antichità.

Un dvd imperdibile per tutti i fedelissimi dei Bud e una visione consigliatissima per tutti coloro che non hanno ancora mai ascoltato le note di questo scoppiettante duo nativo di Roma. Tecnica sopraffina, gusto, groove, potenza e fantasia. Viterbini è un fenomeno con la chitarra, soprattutto nell’uso dello slide, abile nel creare grandi ritmiche e riff spaccaossa. Petulicchio non è da meno: potenza, tecnica, dinamismo e grandissimo senso del ritmo. Una band che sta lentamente aumentando i consensi, anche se, ad essere sinceri, la loro proposta musicale meriterebbe una visibilità ben maggiore, soprattutto se confrontata con molta musica scadente, che però soggiorna stabilmente nelle classifiche di vendita italiane.

 

 Do It Yourself -  Nel giorno del signore  – Track List

Tracce Elettriche
1. Special Rider Blues
2. Più Del Minimo
3. Mi Sento Come Se
4. Frigido
5. Voodoo Child
6. Hamburger
7. Do It

Tracce Acustiche

8. Dark Was The Night, Cold Was The Ground
9. Mi Addormenterò                                                                                                                                                                                                    10. Jesus Is On The Mainline
11. Over The Waterfall

Alberto Staiz

Foto homepage: http://indiemusic.blogosfere.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews