Brasile 2014, girone C ai raggi X: Colombia, Grecia, Costa d’Avorio, Giappone

mondiali-brasile-2014Il girone C degli ormai imminenti Mondiali di calcio brasiliani si presenta come uno dei più incerti e combattuti. Assenti le big, il passaggio del turno verrà conteso dalla Colombia orfana del talento e dei gol di Radamel Falcao, dalla sempre ostica Grecia, da una Costa d’Avorio ricca di talento e da un Giappone in ascesa, guidato dal nostro Alberto Zaccheroni. Un gruppo sulla carta molto equilibrato, dove probabilmente non mancheranno le sorprese. Leggermente favorite Colombia e Costa d’Avorio, ma Grecia e Giappone venderanno cara la pelle.

COLOMBIA – Il tecnico argentino Josè Pekerman avrà a disposizione un gruppo talentuoso e dinamico, composto da molti giocatori ben noti al pubblico italiano per la loro permanenza in club della Serie A. L’unico neo è l’assenza del giocatore più rappresentativo della formazione colombiana, nonché uno degli attaccanti più potenti e determinanti al mondo: Radamel Falcao. Il colombiano ce l’ha messa tutta per recuperare dalla grave lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro occorso lo scorso inverno durante una partita di coppa di lega francese. Vani tutti gli sforzi di un recupero in vista del Mondiali: Falcao si è sportivamente fatto da parte per fare posto a un altro compagno.

I CONVOCATI DELLA COLOMBIA
PORTIERI
: Ospina (Nizza), Mondragon (Dep. Cali), Vargas (Santa Fe)
DIFENSORI: Zúñiga (Napoli), Yepes (Atalanta), Zapata (Milan), Armero (West Ham), Arias (PSV), Valdés (San Lorenzo), Balanta (River Plate).
CENTROCAMPISTI: Aguilar (Tolosa), Sánchez (Elche), Ramírez (Morelia), Guarín (Inter), Cuadrado (Fiorentina), Rodríguez (Monaco), Quintero (Porto), Mejia (Nacional)
ATTACCANTI: Ibarbo (Cagliari), Ramos (Herta Berlino), Gutierrez (River Plate), Bacca (Siviglia), Martinez (Porto).
ALLENATORE: Josè Pekerman

GRECIA – Il commissario tecnico della Grecia Fernando Santos avrà a disposizione una formazione priva di grandi stelle ma colma di giocatori tenaci ed efficaci. Come per la Colombia, anche la Grecia è ricca di calciatori che militano nella massima serie italiana. La formazione ellenica è tradizionalmente una squadra difficile da incontrare, determinata e dura a morire che, anche se priva di top player, è capace di prestazioni di alto livello: su tutte l’incredibile e inaspettata vittoria ai Campionati Europei del 2004.

I CONVOCATI DELLA GRECIA
PORTIERI: Karnezis (Granada), Glykos (PAOK), Kapino (Panathinaikos).
DIFENSORI: Manolas (Olympiakos), Maniatis (Olympiakos), Jose Holebas (Olympiakos), Sokratis Papastathopoulos (Borussia Dortmund), Giorgios Tzavellas (PAOK), Loukas Vyntra (Levante), Vasilis Torosidis (Roma), Vangelis Moras (Verona).
CENTROCAMPISTI: Tziolis (Kayserispor), Samaris (Olympiakos), Katsouranis (PAOK), Karagounis (Fulham), Tachtsidis (Torino), Fetfatzidis (Genoa), Christodoulopoulos (Bologna), Kone (Bologna).
ATTACCANTI: Salpingidis (PAOK), Samaras (Celtic), Mitroglou (Fulham), Gekas (Konyaspor).
ALLENATORE: Fernando Santos.

COSTA D’AVORIO – La Costa d’Avorio è una delle formazioni africane più talentuose e ricche di giocatori di primissimo livello nella storia del calcio africano. Gli ivoriani sono quindi chiamati a una grande prova mondiale, forti dell’eclettismo di Yaya Tourè, della velocità del “romanista” Gervinho, e dei gol del ormai maturo ma sempre micidiale nell’area di rigore Didier Drogba.

I CONVOCATI DELLA COSTA D’AVORIO
PORTIERI: Barry (Lokeren), Gbohouo (Sewe Sport), Sayouba (Stabaek).
DIFENSORI: Aurier (Tolosa), Akpa-Akpro (Tolosa), Zokora (Trabzonspor), Kolo Touré (Liverpool), Bamba (Trabzonspor), Boka (Stoccarda), Djakpa  (Eintracht), Viera (Çaykur Rizespor).
CENTROCAMPISTI: Tioté (Newcastle), Sérey Dié (Basilea), Diomandé (Saint Etienne), Ya Konan (Hannover), Yaya Touré (Manchester City), Gradel (Saint Etienne).
ATTACCANTI: Drogba (Galatasaray), Bony (Swansea), Gervinho (Roma), Kalou (Lille), Sio (Basilea), Bolly (Fortuna Duesseldorf)
ALLENATORE: Sabri Lamouchi.

GIAPPONE – Già presente alla Confederation Cup della scorsa estate, la formazione nipponica guidata dal nostrano Alberto Zaccheroni ha voglia di dimostrare a tutto il mondo il suo potenziale, in netta ascesa nell’ultimo decennio. Volti noti e meno noti si mescolano ad alcune stelle conosciute a livello mondiale: su tutte spiccano l’attaccante del Manchester United Kagawa, il milanista Honda, e l’instancabile terzino interista Nagatomo.

I CONVOCATI DEL GIAPPONE
PORTIERI – Kawashima (Standard Liegi), Nishikawa (Urawa Reds), Gonda (FC Tokyo).
DIFENSORI – Inoha (Jubilo Iwata), Konno (Gamba Osaka), Nagatomo (Inter), Morishige (FC Tokyo), Uchida (Schalke), Yoshida (Southampton), Sakai (Hannover), Sakai (Stoccarda).
CENTROCAMPISTI Endo (Gamba Osaka), Hasebe (Norimberga), Aoyama (Sanfrecce Hiroshima), Yamaguchi (Cerezo Osaka).
ATTACCANTI Honda (AC Milan), Okubo (Kawasaki Frontale), Okazaki (Mainz), Kagawa (Manchester United), Kiyotake (Norimberga), Kakitani (Cerezo Osaka), Saito (Yokohama F Marinos), Osako (Monaco 1860).
ALLENATORE – Alberto Zaccheroni

IL CALENDARIO DEL GIRONE C

Sabato 14/06 ore 18:00: Colombia – Grecia – Minerao (Belo Horizonte). Copertura tv: Sky
Sabato 14/06 ore 24:00: Costa d’Avorio – Giappone – Itaipava Arena Pernambuco (Recife). Copertura tv: Sky
Giovedì 19/06 ore 18:00: Colombia – Costa d’Avorio - Estádio Nacional Mané Garrincha (Brasilia). Copertura tv: Sky
Giovedì 19/06 ore 24:00: Giappone – Grecia - Arena das Dunas (Natal). Copertura tv: Sky
Martedì 24/06 ore 22:00: Giappone – Colombia - Arena Pantanal (Cuiabà). Copertura tv: Sky
Martedì 24/06 ore 22:00: Grecia – Costa d’Avorio - Castelão (Fortaleza). Copertura tv: Sky

Alberto Staiz

@AlStaiz

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews