
VIDEO Borghezio – Pape Diaw, la rissa fuorionda a Servizio pubblico
In scena a servizio Pubblico, ma fuori onda, uno scontro tra Mario Borghezio e Pape Diaw; ecco le immagini della lite
Scontro fuori onda tra politici: Mario Borghezio e Pape Diaw hanno dato forma a un durissimo confronto in una pausa della trasmissione Servizio pubblico, ieri sera, passando dal dibattito politico allo scambio di insulti e improperi. Al centro del dibattito tra il leghista e il rappresentante di Sel erano le politiche immigratorie, il razzismo e la discriminazione razziale ed etnica, dopo le sceneggiate di Travaglio delle scorse settimane, questa volta l’attenzione torna e lo spettacolo tornano a concentrarsi sugli ospiti.
LO SCONTRO – Non un duello in punta di fioretto, ma uno scontro frontale e senza regole, sottolineato dagli applausi del pubblico e ripreso dalle telecamere, anche se in quel frangente il programma di La 7 non stava andando in onda. «Vai a mungere le vacche!» è stato il suggerimento di Pape Diaw, rivolto al leghista, appena la pubblicità è partita. Borghezio non ha incassato con sportività e si è diretto verso il politico di Sel, che nel frattempo ha aggiunto «Voi leghisti ladri, con tutti i soldi che vi siete rubati!». È quindi arrivata la replica di Borghezio: «In Europa gli italiani che non hanno un lavoro vengono buttati fuori». Ma è stato Diaw a siglare il punto che ha fatto scattare l’applauso del pubblico: «In un Paese serio non saresti mai un eurodeputato».
BORGHEZIO – L’attacco del politico leghista era stato durissimo, soprattutto contro gli immigrati; Mario Borghezio, che è parlamentare europeo, aveva posto il problema dello sfruttamento dei lavoratori stranieri, dando la colpa alle regole troppo lasche sull’immigrazione: «Quando noi sporchi e cattivi della Lega, difendevamo il lavoro della Fiat dell’Italia e degli italiani, c’era chi ha privilegiato certe forme di sfruttamento. Con questa immigrazione si crea una guerra tra poveri. Noi combattiamo contro chi viene qui e spaccia, non lavora, se ne fotte».
BOSSI – FINI – La Bossi – Fini non si può riformare, ma va eliminata: l’opinione di Pape Diaw sulla legge che attualmente regola l’immigrazione e istituisce il concetto di clandestinità per le persone non ha margini di miglioramento, ma deve semplicemente essere rimossa dall’ordinamento giuridico italiano. Diaw si esprime anche sulle politiche europee: « L’Europa è un supermarket, dove chi si sposta decide cosa prendere e cosa lasciare». Proprio dall’impossibilità di Borghezio di rispondere a queste affermazioni a causa della pubblicità sarebbe nato il diverbio tra i due ospiti della trasmissione di Santoro.
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio