Boldrini. Indagato giornalista per diffamazione aggravata

boldrini ilmessaggero.it

Laura Boldrini (Ilmessaggero.it)

RomaDiffamazione aggravata. Questa l’accusa ipotizzata ai danni di un giornalista nell’ambito dell’inchiesta avviata dalla magistratura, su denuncia del presidente della Camera, Laura Boldrini.

Il presidente era stato oggetto di alcune minacce e ironie poco gradevoli con la diffusione, sulla Rete, di fotomontaggi osè eritenuti dalla Boldrini lesivi della propria dignità.

Da qui, la denuncia. In seguito alla quale, circola ora il nome di un primo indagato, Antonio Mattia, giornalista appunto, nonché simpatizzante di Forza Nuova.

Secondo quanto affermano gli inquirenti che hanno formalizzato le accuse, lo scrittore sarebbe reo di aver pubblicato sul proprio personale profilo Facebook, una doppia immagine che giustappone il presidente della Camera (foto di Famiglia Cristiana) a quella di una nudista spagnola molto somigliante alla Boldrini. Uno sberleffo che la polizia ha già provveduto a rimuovere imputando a Mattia l’eccesso di diritto di cronaca.

Il giornalista non ha perso tempo a difendersi pubblicamente, ricordando che le immagini sono apparse sul profilo personale. Ragione a cui gli inquirenti rispondono sostenendo che  tale profilo era in contatto con altre utenze nonché con parecchi siti giornalistici on-line. Talché l’immagine ha fatto il giro del Web, raccogliendo pure circa 3.000 ‘mi piace’, dunque un certo gradimento di approvazione.

E’ dal sito del Il Fatto Quotidiano che Mattia insiste sulla propria difesa e racconta: ‹‹La foto è stata sequestrata in tempi record ed io ho sospeso il mio profilo Facebook per qualche ora dato che ero sommerso da richieste più o meno accettabili. In vita mia sono stato segnalato tre volte, ma mai indagato››.

Dal canto suo, la Boldrini tiene a precisare che lo scopo dell’inchiesta guidata dal pm, Luca Palamara, non è la ‹‹censura›› ma il tentativo di arginare la ‹‹violenza sulle donne››. Da ciò l’urgenza di una legge che pretenda maggiori regole nella divulgazione in Rete.

Chantal Cresta

Foto || ilmessaggero.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews