
Misterioso blocco dei sistemi informatici United Airlines, Nyse e WSJ
La Borsa di New York ferma dalle 17.32 ora italiana. Per la precisione la New York Stock Exchange (NYSE) ha sospeso improvvisamente le contrattazioni per alcuni problemi tecnici. Sul sito ufficiale della NYSE è scritto che tutti gli ordini che sono rimasti aperti al momento della sospensione verranno cancellati. Secondo il New York Times la sospensione sarebbe dovuta a un upgrade del sistema effettuato poco prima dell’apertura degli scambi.
Il Nyse sta lavorando per risolvere il prima possibile i problemi tecnici. Anche il sito del Wall Street Journal non è accessibile (nel frattempo ne è stata messa online una versione light). Le contrattazioni sono sospese dalle 11.32 del mattino (ore locale).
In mattinata problemi tecnici hanno lasciato a terra anche i voli di United Airlines. Inizialmente si era parlato di un attacco hacker, notizia smentita da un funzionario del Dipartimento della Sicurezza nazionale: «Fino ad ora non ci sono indicazioni di attività sospette».
Quello che sta succedendo è comunque un evento molto raro nel più grande mercato finanziario del mondo
(1 of 3) The issue we are experiencing is an internal technical issue and is not the result of a cyber breach.
— NYSE (@NYSE) 8 Luglio 2015
UNITED AIRLINES - Il primo malfunzionamento di oggi ha colpito i voli della United Airlines, costretta a lasciare a terra per circa 3 ore i 3.500 aerei pronti al decollo. La compagnia aerea non ha fornito delle motivazioni esaustive ma si è limitata a parlare di un guasto al sistema informatico. Un precedente blocco del sistema era già avvenuto il 2 giugno scorso.
WALL STREET JOURNAL - Stesso problema per l’home page del Wall Street Journal divenuta inaccessibile da diversi Paesi (mentre le pagine interne erano invece raggiungibili). Il celebre quotidiano economico è stat costretto a mettere su una versione d’emergenza.
Redazione