Blitz dei Marines nel Golfo Persico: liberati 13 ostaggi iraniani

ROMA – Svolta a sorpresa nel corso della crisi del Golfo Persico: in uno dei momenti di maggior tensione tra Usa e Iran in Medio Oriente, situazione che aveva minacciato azioni militari negli Stati Uniti se avessero fatto tornare una delle loro portaerei in quell’area, i Marines americani si sono resi protagonisti di uno spettacolare blitz che ha portato alla liberazione di 13 iraniani, fino a quel momento prigionieri dei pirati somali da più di un mese.

Il colpo potrebbe allontanare, quindi, la prospettiva di un ennesimo conflitto in Medio Oriente, cambiando di fatto le carte in tavola.

La portaerei John Stennis si è trovata a sole otto miglia dall’attacco dei pirati somali contro la Sunshine, una nave mercantile, quando ha aperto il fuoco. Successivamente, un sostegno è giunto da parte del cacciatorpediniere U.S.S. Kidd, con a bordo i marinai che hanno abbordato la nave pirata.

L’attacco è durato solo pochi minuti, al seguito dei quali sono stati catturati 15 pirati somali e liberati diversi ostaggi, ai quali è stato concesso di recuperare la loro imbarcazione dopo essere stati riforniti di provviste e carburante.

Martedì scorso il regime di Teheran aveva minacciato proprio la portaerei John Stennis, richiamandola ad astenersi dal ritornare nelle acque del Golfo Persico. Ora si spera solo di poter allentare la forte tensione nei rapporti tra i due paesi.

(Foto: attualità.tuttogratis.it / etleboro.it)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews