Bersani premier, prime reazioni politiche

bersani, premier, reazioni

Pierluigi Bersani

Prime reazioni dopo il mandato affidato da Napolitano a Pierluigi Bersani per formare il nuovo governo.

Il leader del Centro Democratico Bruno Tabacci ha assicurato «sostegno al governo Bersani di cambiamento, perché rivotare ora sarebbe un salto nel buio. L`incarico affidato dal presidente Napolitano a Bersani tiene conto correttamente del risultato elettorale e costringe tutti ora ad assumersi le proprie responsabilità».

E ha proseguito: «Almeno su un punto credo che le consultazioni abbiano registrato una sostanziale convergenza, ovvero sull`inutilità di un immediato ritorno al voto. Ora occorre essere conseguenti e consentire la nascita di un governo di rinnovamento. Diversamente ci si infila in una crisi istituzionale dagli esiti molto incerti e in grave danno per il Paese».

Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, fa gli auguri al nuovo premier: «Esprimo i miei auguri a Bersani e ritengo sia importantissimo che il Paese abbia un governo, e che sia un governo che risolva alcuni problemi che sono veramente da risolvere».

Per il leghista Calderoli c’è stata «grande saggezza da parte di Napolitano. Speriamo che alla prova dei fatti Bersani faccia propria questa saggezza. Una cosa è certa, Napolitano non ha passato al segretario del Pd un cerino ma un candelotto di dinamite. Sta a Bersani non farlo esplodere e dimostrare di essere uno statista e non un kamikaze».

Il presidente del gruppo Misto alla Camera Pino Pisicchio si è così espresso: «L’incarico a Pierluigi Bersani è la naturale evoluzione del percorso elettorale, del voto di febbraio. Ci auguriamo che riesca a formare un governo per realizzare i punti qualificanti del programma».

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: polisblog.it, politica24.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews