Bersani, Elisa, Ligabue: tutti i dischi in uscita

Samuele Bersani (facebook.com-samuelebersaniofficial)

La copertina del nuovo album di Samuele Bersani "Nuvola numero nove" (facebook.com-samuelebersaniofficial)

L’estate 2013 si appresta a lasciarci senza l’ombra di un tormentone italiano ma non disperiamo, l’autunno promette bene con tantissimi big italiani pronti al ritorno. A partire da Settembre, infatti, verremo travolti da una carrellata di nuova musica.

Si parte il 3 settembre con l’uscita di Sheepwolf nuovo album di Viola (Violante Placido) prodotto da Alessandro “Gaben” Gabini con la collaborazione di Lele Battista per Mescal. Il 10 settembre tornano in contemporanea sulla scena musicale italiana Ornella Vanoni con Meticci e Samuele Bersani con l’attesissimo nuovo album Nuvola Numero Nove, anticipato dal singolo En e Xanax che sarà in rotazione radiofonica dal 30 Agosto ma che è già possibile trovare in anteprima su Amazon: un singolo che celebra la forza della fragilità, un lessico nuovo e moderno ma non per questo meno poetico, ottimo apripista per un lavoro che si prospetta di grande spessore.

Il 17 settembre sarà la volta dei Negrita con Dejavù album in cui offrono i loro maggiori successi in versione acustica accompagnati da due brani inediti, Anima Lieve e La tua canzone, quest’ultima già in rotazione con discreto successo. Sulla stessa linea Luca Carboni che il 1 ottobre pubblica Fisico e Politico, nessun inedito ma una rielaborazione dei suoi pezzi più celebri cantati con tanti colleghi tra cui Fabri Fibra, Cesare Cremonini, Samuele Bersani. Greatest Hits anche per Laura Pausini che canta con artisti internazionali i suoi brani più celebri per festeggiare i venti anni di carriera.

È uscito martedì 27 Agosto su Itunes e in tutti i digital store L’anima Vola, nuovo singolo di Elisa (ascoltabile alla fine dell’articolo) che dà il titolo all’album acquistabile dal 15 ottobre. Il brano promette bene, caratterizzato dal sound internazionale regalato dagli archi arrangiati e suonati da Davide Rossi, collaboratore tra gli altri di Coldplay e Goldfrapp. Nell’album saranno presenti brani scritti anche da colleghi come Ligabue e Tiziano Ferro, produttore anche del prossimo disco di Alessandra Amoroso, Amore Puro, che potremo ascoltare dal 23 settembre. Il singolo omonimo, che suonerà in radio dal 30 agosto ma è già disponibile in anteprima su Cubo Musica, porta inequivocabilmente la firma del cantautore di Latina che ha saputo dare una nuova veste, più adulta, alla Amoroso. Ocome singolo apripista, fa comunque sperare che l’album nasconda qualche sorpresa più rock.

Elisa (melodicamente.com)

La copertina di "L'anima vola", il nuovo album di Elisa (melodicamente.com)

Bisognerà aspettare invece fine novembre per ascoltare i nuovi lavori di Giorgia e Ligabue. Per quanto riguarda la cantante Romana poco ancora si sa se non che l’album è stato registrato nei Sunset Sound di Hollywood con musicisti d’eccezione. Ligabue invece, impegnato con sei concerti sold out all’Arena di Verona, dal 16 al 23 settembre, si prepara a lanciare La vita non è in rima (per quello che ne so)  un libro-intervista, curato da Giuseppe Antonelli, che conterrà in anteprima tutti i testi integrali delle 12 tracce inedite, i cui titoli sono già stati resi noti dallo stesso Ligabue sul suo profilo facebook ufficiale.

Tante anche le novità internazionali grazie al ritorno di Avril Lavigne, previsto per il 24 settembre, all’attesissimo ArtPop di Lady Gaga e a Katy Perry con il suo Prism. Insomma, ci aspetta un autunno decisamente pop!

(Foto: facebook.com-samuelebersaniofficial / melodicamente.com)

Serena Prati
@Se_Prati

[youtube]http://youtu.be/-irm3TJqROY[/youtube]

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews