Bersani: ecco la Carta d’intenti del Pd

Roma – A Roma, in piazza di Pietra al Tempio di Adriano, il segretario del Partito democratico Pier Luigi Bersani ha presentato ufficialmente la Carta d’intenti per il patto tra i democratici e i progressisti.

Tra i punti  interessati dal documento ci sono riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali, la cittadinanza ai figli di immigrati e poi soprattutto il lavoro, non esclusa la delicata questione degli esodati.

Per quanto riguarda i diritte delle coppie gay Bersani ha dichiarato: «Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte Costituzionale per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico».

Per quanto riguarda la cittadinanza ai figli degli immigrati: «L’ho già detto, la prima norma che faremo quando progressisti e moderati saranno al governo è per i figli degli immigrati che vanno a scuola».

Non sono mancate le critiche alle politiche finanziarie: «Partirò da un punto chiave concretissimo: la connessione tra la questione democratica e la questione economica sociale. Noi contestiamo il liberismo finanziario che ci ha portato a questa crisi. denunciamo come abbia disarmato sovranità e democrazia nei paesi. Non c’entra il mercato, siamo a una micidiale distorsione del mercato, al dominio di soggetti incontrollati, un dominio che ha innescato la più grave crisi dal dopoguerra a oggi».

La fedeltà a Monti sembra certa anche se «il Pd è pronto ad ogni evenienza e ci vogliamo dare il nostro passo e tenere il nostro passo».

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews