Bersani: ‘Legge anti-omofobia’. Vendola: ‘Sì ai matrimoni gay’

coppia gay, sanremo, matruimoni gay

Coppia gay a Sanremo

Pierluigi Bersani prende una posizione netta sul tema dei diritti degli omosessuali. Legge sull’omofobia entro sei mesi e legge sulle unioni civili fra persone dello stesso sesso entro un anno. Questo il programma del candidato premier sui diritti gay.

Il leader democratico ha dichiarato: «Entro un anno prenderò la legge tedesca sulle unioni omosessuali per tradurla nella legislazione italiana includendo il nodo del riconoscimento del diritto del bambino che cresce all’interno di un nucleo famigliare omogenitoriale, per vedere riconosciuto dalla legge il legame affettivo con il genitore non biologico, soprattutto nei casi di malattia o morte del genitore biologico».

Le sue dichiarazioni son state pronunciate durante l’apertura della convention organizzata a Roma da Agedo, Arcigay, Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno e Equality italia, con la presenza del Pd, Sel, Rivoluzione Civile e Movimento 5 Stelle. Il segretario del Pd si è impegnato dunque a estendere entro sei mesi la legge Mancino anche ai reati di omofobia e di transfobia.

Durante la convention sono stati proiettati anche i saluti video di Nichi Vendola, presidente di Sel, e di Antonio Ingroia, leader di Rivoluzione Civile. Vendola ha sottolineato che il tempo della pazienza è finito, bisogna agire così come sta accadendo in tutto l’Occidente: «Mi impegno affinchè sia possibile al più presto approvare una legge di tipo matrimoniale».

Antonio Ingroia si è detto a favore del matrimonio e delle adozioni, assicurando alla comunità gay e lesbica tutto il sostegno di Rivoluzione Civile per qualsiasi richiesta.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: affaritaliani.libero.it, fanpage.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews