Berlusconi parla di complotto, ma subito dopo smentisce

Il presidente del consiglio prende ad interim il Ministero dello sviluppo economico, vacante dopo le dimissioni di Scajola. Parla di congiura contro il governo con un gruppo di senatori del Pdl a Palazzo Grazioli

di Sabina Sestu

Silvio Berlusconi

Le dimissioni di Scajola «hanno creato un precedente perché ora chiunque – afferma con determinazione Silvio Berlusconi – potrà chiedere le dimissioni di un ministro». Secondo il premier il governo è vittima di un complotto.  Una macchinazione non solo della magistratura ma anche di Fini. L’ex leader di An e presidente della Camera starebbe mettendo “il palo tra le ruote” al governo perché non vuole fare le riforme. «Ma non ci riusciranno – si sfoga il premier con i suoi fedelissimi -. Con lui ormai è finita ed è assolutamente isolato, l’hanno abbandonato tutti». Ma il giorno dopo smentisce quanto dichiarato dai giornali: «Non ho mai pronunciato la parola congiura, questo lo avete scritto voi, è un termine che non ho mai pronunciato – e lo ribadisce con veemenza – io non ho mai detto che era una congiura, avete scritto tutto voi: io non ho mai, mai, detto una cosa del genere».

Sorprende la presa di posizione di Umberto Bossi, leader della Lega: «Congiura? I magistrati fanno il loro lavoro». E anche l’altro “alleato” di governo esprime le sue perplessità: «Non c’è alcuna congiura o accanimento dei giudici contro il governo -  dichiara Gianfranco Fini prendendo le distanze dalle presunte dichiarazioni di Silvio Berlusconi ai suoi accoliti –. E’ un dovere di tutti tutelare il valore della legalità. Acceleriamo sul ddl anti-corruzione». Fini parla anche dell’anomalo attacco di Feltri sul caso Scajola: «il problema è l’evidente conflitto di interessi in cui si trova l’editore». A poche ore di distanza dalla sue precedenti dichiarazioni, Berlusconi fa un’inversione di tendenza convocando alcuni senatori della corrente finiana, invitandoli a riprendere il dialogo.

Gianfranco Fini

Da molte parti, specialmente tra l’opposizione, si sollevano forti proteste per l’incarico preso ad interim dal presidente del consiglio. «C’è da portare avanti il discorso del nucleare che è stato impostato bene» ha infatti dichiarato Berlusconi specificando che manterrà il  ministero dello sviluppo economico solo per pochi giorni, fino a quando non avrà trovato la persona giusta per ricoprire l’incarico. Da alcune fonti sembra che si stia cercando una figura al di fuori della politica. Ma per ora sono solo indiscrezioni. «Il conflitto di interessi è ora in termini solari – dichiara seccamente  Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd – il Presidente imprenditore non può anche essere ministro dello Sviluppo economico». A cui fa eco un Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei valori, sempre più costernato per i continui attacchi alla democrazia compiuti dalla maggioranza: «E’ un conflitto di interessi madornale. E’ la dimostrazione che ancora una volta questo governo intende farsi solo gli affari propri».

L’anomalia della democrazia italiana è sempre più sotto gli occhi di tutti. Un capo del governo imprenditore, con in mano una larghissima fetta dei mass media nazionali ed ora a capo del Ministero dello sviluppo economico. Come ha affermato Antonio Di Pietro “è un conflitto di interessi madornale”. Il nuovo ciclone che si è abbattuto sul governo, da Scajola a Verdini e a tutti gli altri politici sotto inchiesta, mette in evidenza la debolezza della democrazia nel nostro paese. Scoppierà una nuova tangentopoli?  

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews