Berlusconi: «Se si vota ad ottobre la sinistra potrebbe vincere»

Silvio Berlusconi (themediterranean.it)

Ai coordinatori regionali del Popolo della Libertà ha detto esattamente così: «Se si andasse alle elezioni ad ottobre, con questa  legge elettorale, la sinistra potrebbe vincere». Silvio  Berlusconi fotografa in questo modo il futuro politico del fronte moderato della destra e del centro-destra se sottoposto al voto anticipato il prossimo autunno, colpa sì del sistema elettorale, ma anche  di una Lega Nord che corre da sola alle imminenti amministrative e un ex alleato – Gianfranco Fini – che ha addirittura creato un proprio schieramento. Meno ‘pessimista’ è sembrato il presidente del Senato, Renato Schifani: «Votare ad ottobre? Spero proprio di no, ma non credo sarebbe un danno per il paese».

Solo l’unione, per il Cavaliere, potrebbe scongiurare il pericolo ‘rosso’, ma ancora molte incertezze su quali potrebbero essere davvero gli alleati del Pdl in questa delicata fase e nel prossimo futuro. A chi gli chiede infatti se Pier Ferdinando Casini ci sarà o meno, l’ex premier risponde cripticamente: «Noi speriamo che i moderati si possano presentare insieme».

il principale dei ‘problemi’, primo motivo di timore per l’ex capo del governo, starebbe quindi nell’attuale legge elettorale che si sta cercando di ‘riformare’ avvicinandola ad un modello tedesco, proporzionale, dove i partiti si presentano da soli e quello che ottiene a posteriori più voti ha il compito e la responsabilità di formare il governo. Con il nostro sistema invece le coalizioni devono di neccessità schierarsi già compatte e definite in vista del voto e davanti a questo dato di fatto – ha concluso Berlusconi – «Sarà fondamentale che i moderati si presentino insieme».

Sulla prospettiva di aprire le urne ad ottobre, che per Berluscconi sarebbe tra le intenzioni del Pd, si è pronunciato in risposta Pier Luigi Bersani: «Per noi si vota nella primavera del 2013. Se Berlusconi ha problemi lui, lo dica ma mi consenta di lasciare a me la parola sul Pd».

Laura Dabbene 



 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews