Benvenuto Circe, il vortice di aria fredda proveniente dal nord Europa

L'afoso e bollente Caronte ha le ore contate: dal prossimo weekend si attende l'arrivo di Circe, il vortice di aria più fresca proveniente dal nord Europa

Temporali in arrivo su tutta l'Italia a partire da questo pomeriggio e poi per tutto il fine settimana (www.meteoweb.eu)

Temporali in arrivo su tutta l’Italia a partire da questo pomeriggio e poi per tutto il fine settimana (www.meteoweb.eu)

Ammettiamolo: l’anno scorso ci siamo lamentati tutti, chi più chi meno, dell’estate piovosa e fresca che abbiamo avuto in Italia, soprattutto al nord ma anche nel resto del Paese. Ma questo luglio 2015 ce l’ha fatta rimpiangere, con le sue temperature bollenti che hanno causato molti danni tra siccità, incendi e decessi soprattutto tra gli anziani. Tuttavia ci sono buone notizie in arrivo: il terribile anticiclone africano Caronte starebbe per lasciare la nostra penisola a favore di Circe, un vortice fresco che arriva dal nord Europa e che farà abbassare le temperature, soprattutto al nord e al centro.

ADDIO CARONTE, BENVENUTO CIRCE – I meteorologi dichiarano che Circe arriverà nel fine settimana, vale a dire che da venerdì comincerà a piovere e da domenica le temperature subiranno un calo fino a dieci gradi centigradi. Ma vediamo che cosa succederà dettagliatamente: già da oggi giovedì 23 luglio – e poi domani, venerdì 24 luglio -  il tempo inizierà a diventare  instabile soprattutto sulle Alpi, su tutti gli Appennini e sulle zone limitrofe con temporali pomeridiani e addensamenti nuvoloso. Venerdì temporali molto forti raggiungeranno la Pianura Padana, soprattutto in Lombardia e in Emilia occidentale. Sabato qualche temporale raggiungerà anche le aree orientali del Sud, mentre domenica temporali forti interesseranno gran parte del Nord. Già da domani, venerdì 24 luglio, le temperature scenderanno di cinque o sei gradi. Un calo più cospicuo si verificherà però tra sabato e domenica – 25 e 26 luglio -.

Una tromba d'aria al largo della costa di Sanremo, in Liguria, risalente al 2011 (www.sanremonews.it)

Una tromba d’aria al largo della costa di Sanremo, in Liguria, risalente al 2011 (www.sanremonews.it)

ATTENZIONE AI TEMPORALI – Gli esperti consigliano di prestare molta attenzione ai temporali che si svilupperanno con l’arrivo del vortice fresco dal nord Europa perché, scontrandosi con le temperature calde e afose di Caronte, le piogge potrebbero diventare molto forti e pericolose. Dunque si potranno formare temporali molto violenti, grandinate e possibili trombe d’aria: per questo i meteorologi consigliano molta prudenza e grande attenzione, soprattutto se si è fuori casa. A partire da lunedì 27 luglio, invece, il tempo tornerà al bello ma l’aria sarà più fresca, più respirabile e l’estate proseguirà con temperature nella norma.

Mariangela Campo

@MariCampo81

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews