Belli, allungabili e funzionali, ecco i nuovi mobili per arredare i soggiorni di piccole dimensioni

A001

Il futuro viaggia sempre di più verso nuovi concetti di eco-sostenibilità e tra i tanti settori anche quello delle costruzioni segue tale direzione, proponendo delle nuove abitazioni sempre più attente al rispetto delle regole di risparmio e rinnovabilità.

Tra le tante soluzioni che permettono di avvicinarsi a questi nuovi concetti costruttivi, c’è anche quello di progettare e realizzare abitazioni dalle dimensioni contenute. Gli spazi interni diventano più funzionali e permettono un maggior risparmio anche in termini di spesa, nulla togliendo però alle necessità che i single e le famiglie necessitano dai loro ambienti di casa.

La conseguenza di questa nuova filosofia costruttiva è che i progettisti, nella realizzazione delle abitazioni, hanno rivisto il concetto di spazio, ora più limitato nelle dimensioni. Proprio per questo anche l’arredamento deve adattarsi a tali misure, proponendo soluzioni che siano belle e funzionali allo stesso tempo.

L’ambiente che ha visto un maggiore cambiamento, in termini di mobilia, nell’utilizzo di queste nuove modalità costruttive, è sicuramente il soggiorno, che deve continuare a garantire tutto quello che è necessario a una famiglia per vivere la propria casa nel modo giusto e richiesto. Proprio in tale direzione i produttori di mobili hanno virato verso nuove soluzioni che sappiano integrarsi al meglio in tali spazi e il mobile che più incarna questa trasformazione e adattamento è sicuramente il tavolo.

I tavoli allungabili sono diventati un “must have” per coloro che hanno spazi limitati nella propria zona giorno, una soluzione che ha ingombri contenuti, ma che una volta aperta consente di mettere a sedere dalle 10 alle 16 persone garantendo comunque un design moderno e linee essenziali. L’azienda leader nella realizzazione di questi mobili è sicuramente LG Lesmo, che propone un’ampia gamma di soluzioni che permettono di arredare il vostro soggiorno in modo dinamico, con gli spazi che si adattano alle vostre esigenze, proponendo modelli allungabili in varie forme e materiali, realizzati con diverse finiture e consultabili su www.lg-lesmo.it, che vanno ad integrarsi al meglio in ogni genere di ambiente.

tavoli-consolle-allungabili-5a

Tra gli altri elementi essenziali che permettono di arredare un soggiorno con spazi ridotti troviamo sicuramente il divano, la parete attrezzata e il mobile porta TV. L’errore che non dovete fare, quando ci si trova di fronte ad ambienti piccoli, è quello di rinunciare a uno di questi arredi, soluzione che andrebbe a compromettere l’aspetto scenografico dell’ambiente e quello funzionale.

Fortunatamente oggi i produttori di mobili realizzano soluzioni sempre più rivolte al concetto di salvaspazio, che unite ad alcuni semplici accorgimenti permetteranno al vostro piccolo soggiorno di essere bello e al contempo funzionale. Troviamo divani che offrono porta-oggetti a scomparsa, ma anche i pouf contemporanei offrono delle soluzioni salvaspazio, ma l’elemento cardine dell’arredo è la parete attrezzata.

Queste soluzioni son disponibili con infinite versioni, grazie a moduli componibili a piacimento che sono in grado di garantire un’ampia personalizzazione degli ambienti in base a gusti ed esigenze. Tale mobile andrà a caratterizzare al primo sguardo l’intero soggiorno e dovrà essere scelto con particolare attenzione, facendo molta attenzione anche a nuance e linee.

Sembra banale ma scegliere il colore appropriato per i mobili contribuirà a rendere più o meno ampia la visuale del proprio soggiorno.

Anche la scelta del colore delle pareti rappresenta un momento chiave per garantirvi un soggiorno che sembri più ampio e luminoso, per questo vanno preferite tinteggiature di colore bianco o crema, ghiaccio o grigio, oppure i colori pastello che forniscono una soluzione maggiormente ariosa, facendo sembrare lo spazio decisamente più ampio.

Non solo colori ma anche i materiali, in primis i rivestimenti, aiutano ad arredare al meglio il vostro soggiorno di piccole dimensioni. Per creare ariosità e far sembrare le stanze piccole molto più ampie basta creare una sorta di armonia o pendant tra soffitto, pareti e pavimentazione.

Foto via pianetacasasrl.it, lg-lesmo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews