Bellezza e benessere all’olio extravergine d’oliva

L'olio extravergine d'oliva è un alimento fondamentale della dieta mediterranea (oliveoilexcellence.com)

L’olio extravergine d’oliva è un alimento fondamentale della dieta mediterranea (oliveoilexcellence.com)

La consistenza corposa e il colore intenso dell’olio extravergine di oliva lo rendono un prodotto unico in natura. Subito dopo la spremitura delle olive il colore di questo denso liquido è brillante e può assumere tutte le sfumature dal giallo al verde. Il suo sapore è forte e aspro anche un po’ piccante e solo col passare del tempo maturando diventa più cupo e dolce. L’olio extravergine di oliva, che si ottiene con la sola spremitura a freddo, è un prodotto con importanti proprietà e svolge un ruolo fondamentale per la bellezza e il benessere del corpo, sia come alimento che come cosmetico.

LE PROPRIETÀ DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA – Le molteplici virtù dell’olio extravergine d’oliva sono tali per cui non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana. È utile ai grandi perché previene i disturbi delle arterie e del cuore, riduce il rischio di malattie cardiache, abbassa il livello di colesterolo nel sangue, ed è fondamentale per i più piccoli poiché contribuisce al processo di mielinizzazione del cervello e allo sviluppo corporeo, alla formazione delle ossa ed è un coadiuvate nella resistenza alle infezioni. Quest’olio è un alimento genuino con alta digeribilità che, oltre ad aiutare il fegato, abbassa il rischio di ulcere duodenali e regola la funzione gastrica. Si tratta di un autentico cocktail di sostanze benefiche e non dovrebbe mancare neanche nei momenti di cura e detersione quotidiana del corpo. L’olio extravergine di oliva contiene vitamine E ed A, la prima che contrasta i radicali liberi e la seconda che inibisce la secchezza delle mucose, il beta-carotene che rende elastica la pelle e le squalene che la penetrano in profondità rinnovandola. Poi ci sono gli acidi grassi insaturi che prevengono i disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca e gli acidi triterpenici che sono cicatrizzanti.

Le peculiari caratteristiche dell’olio extravergine di oliva già note nell’antichità, quando era conosciuto come l’oro liquido, attualmente sono state rivalutate dalla dermocosmesi che l’ha portato alla ribalta. Tra gli olii vegetali è quello di oliva ad avere caratteristiche più simili a quelle della pelle. La composizione in grassi di quest’olio somiglia al sebo della pelle e ciò lo rende un potentissimo ricostituente con funzioni di antinvecchiamento. In commercio esistono detergenti e prodotti per la pelle a base di olio extravergine d’oliva, che sono insieme idratanti, emollienti ed anti-infiammatori, consigliati in caso di pelle secca o sensibile e sono indicatissimi contro le rughe e nella detersione della pelle dei neonati; prodotti per massaggi a base di olio di oliva poiché questo riesce a penetrare la pelle in profondità, idratandola e donandole luminosità; prodotti con le stesse caratteristiche anche per la bellezza e la salute dei capelli che vengono nutriti, rigenerati nella fibra capillare e protetti da smog e agenti atmosferici. Infine esistono prodotti a base di olio extravergine d’oliva per le unghie poiché questo riesce e nutrire e rinforzarne la cheratina.

L'olio extravergine d'oliva si ottiene con la sola spremitura meccanica delle olive (eldi.it)

L’olio extravergine d’oliva si ottiene con la sola spremitura meccanica delle olive (eldi.it)

RIMEDI FAI DA TE CON L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA – Oltre a considerare l’esistenza dei prodotti a base di olio extravergine di oliva in commercio, bisogna valutare la possibilità di utilizzarlo direttamente per prendersi cura del viso, del corpo e dei capelli in maniera naturale ed ecosostenibile.

Per ottenere un delicato ma efficace struccante è sufficiente inumidire un batuffolo di cotone con acqua calda, aggiungere alcune gocce d’olio e poi passarlo su viso, collo e decolleté, per fare a meno del tonico basta umettare un altro batuffolo solo con olio e massaggiare bene il viso e poi sciacquarlo con un sapone delicato. È possibile realizzare maschere per il viso per pelli secche con una parte di olio, una di miele ed una di argilla in polvere che risulta distensiva e purificante o aggiungendo aduna parte di olio, una di miele ed una di yogurt per ottenerne una nutriente. Infine, per completare la pulizia del viso si può ottenere un ottimo peeling da usare una volta a settimana unendo bicarbonato di sodio e olio fino in egual misura fino ad ottenere una crema densa da massaggiare delicatamente e con movimenti circolari sul viso. Entrambe queste maschere vanno rimosse dal viso con l’acqua e prima di usare un sapone leggero.

Uno valido scrub per il corpo si ottiene mischiando olio d’oliva a una manciata di sale grosso, o fino in caso di pelle sensibile, strofinarlo sul corpo, insistendo su gomiti e talloni prima di risciacquarlo abbondantemente.

Sempre con l’olio di oliva unito al miele e ai tuorli d’uovo (due cucchiai del primo, due del secondo e due tuorli) si può realizzare una maschera per capelli secchi, da distribuire su tutta la lunghezza del capello, massaggiando molto delicatamente la cute e insistendo soprattutto sulle punte. Poi bisogna  lasciarla agire per mezz’ora e sciacquarla abbondantemente prima dello shampoo.

Ancora, mescolando l’olio al succo di limone in questa proporzione: due cucchiai del primo e un cucchiaio del secondo, si ottiene un composto utilissimo con cui massaggiare le unghie fragili la sera. Infine, essendo altamente idratante, oltre a poter essere usato quotidianamente dopo il bagno l’olio di oliva è un ottimo e potente alleato contro le smagliature, economico e naturale.

Questi sono solo alcuni dei modi per prendersi cura del proprio corpo in maniera economica e assolutamente naturale.

Antonella Nalli

@a_enne_ti

 Foto: oliveoilexcellence.com, goddesshuntress.com, eldi.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews