Belgio, esplosione in raffineria Total: 2 morti

raffineria total belgio  - washingtonpost com

Un’immagine dei soccorsi giunti alla raffineria dopo l’esplosione (foto via: washingtonpost.com)

Anversa (Belgio) – Una violenta esplosione è avvenuta in un impianto di raffinazione della Total nella città di Anversa, nel Belgio settentrionale.  Un comunicato della compagnia francese ha riferito che due persone sono morte, mentre una risulta al momento ancora dispersa. Un secondo disperso è stato ritrovato e si trova in buone condizioni di salute. Nel comunicato la Total ha precisato che le vittime erano state assunte da un appaltatore, anche se non è stata ancora comunicata la loro identità.

L’ESPLOSIONE – L’esplosione è avvenuta intorno alle ore 15. L’impianto è stato evacuato, è stato attivato il piano di emergenza e in una zona della struttura sono state sospese le operazioni. Al momento le precise cause dell’esplosione sono ignote, anche se la deflagrazione è avvenuta in uno dei sistemi a vapore di un’unità di produzione della benzina. La Total ha assicurato che non c’è stato alcun rischio per l’ambiente. Secondo la Gazzetta di Anversa, la parte dell’impianto esplosa aveva problemi da giorni e la ditta di manutenzione stava riparando i guasti.

L’IMPIANTO – Secondo le autorità portuali belghe, al momento è stato impedito alle navi l’accesso al porto. La Total ha investito un miliardo di euro nell’impianto di raffinazione dove si è verificata l’esplosione: un impianto di notevoli dimensioni, il terzo europeo per grandezza, che può produrre fino a 340mila barili al giorno.

Foto homepage: washingtonpost.com

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews