Basket Time – ultima giornata: Griglia playoff completa. Avellino, quale futuro?

Canadian Solar Bologna – Bennet Cantù 66-65

Perkins e Cantù perdono il secondo posto sul filo di lana (euroleague.net)

La tripla di Sanikidze nel finale consegna il successo a Bologna e condanna Cantù al terzo posto, con sorpasso proprio sulla linea del traguardo da parte dei rivali di Milano: Basile e Markoishvili partono a mille, mettendo subito all’angolo la difesa bolognese. Nonostante l’assenza di Shermadini, le iniziative di Perkins aprono il pitturato ai canestri di Denis Marconato, in doppia cifra a quota 10, mentre di contro Bologna arranca, aggrappandosi all’energia di Sanikidze, ai canestri impossibili dell’ex NBA Douglas Roberts e alle accelerazioni del duo Poeta-Koponen. Nel terzo quarto 3 bombe di Basile sembrano aver chiuso a doppia mandata in cassaforte il risultato, ma proprio sul più bello arriva il blackout firmato Perkins: sul 56-65 per Cantù, il playmaker ex Maccabi spreca palloni su palloni, lasciando terreno fertile alla rimonta bolognese.

Poeta e Sanikidze accorciano le distanze, prima dell’ultimo minuto: Trinchieri chiama timeout a 40” ma il risultato è una tripla di Perkins con ancora tanto spazio sul cronometro. Il ferro rispedisce al mittente la conclusione e sul ribaltamento di fronte è Sanikidze a centrare il bersaglio grosso: sorpasso dopo un 10-0 di parziale e vittoria per Bologna, mentre per Cantù c’è un amaro secondo posto.

AVELLINO NEL PANICO - Si chiude con due vittorie consecutive il campionato della Scandone, ma con un peso sulle spalle che rischia di far crollare inesorabilmente al tappeto anni di gloriosa storia del basket irpino. Entro il 15 maggio è infatti necessario ricapitalizzare, saldare i debiti regressi e pagare le tasse di iscrizione al campionato successivo. Condizioni che la società campana, nel pieno di una grave crisi finanziaria, non sembra al momento in grado di soddisfare.

Diversi appelli sono stati mossi agli imprenditori ed alle istituzioni locali, ma al momento i lupi brancolano nel buio. Si parla di una cifra attorno al milione di euro necessaria per la sopravvivenza della compagine che, nel 2008, portò a casa una storica Final Eight di Coppa Italia e la qualificazione all’Eurolega. Un altro pezzo di storia del basket rischia di scomparire sotto i colpi dell’indifferenza politica e locale, ed è da consegnare ai posteri il gemellaggio di ieri con i tifosi di Venezia: i supporters lagunari hanno esposto in curva le maglie verdi degli irpini, intonando cori che inneggiavano alla sopravvivenza degli amici-nemici. Anche questo, per fortuna, è sport.

Andrea Samele

Risultati e Classifica:
Canadian Solar Bologna – Bennet Cantù 66-65
Umana Venezia – Sidigas Avellino 90-95
Fabi Shoes Montegranaro – Montepaschi Siena 57-113
Cimberio Varese – Banca Tercas Teramo 83-78
Novipiù Casale Monferrato – Scavolini Siviglia Pesaro 82-77
Vanoli Braga Cremona – Benetton Treviso 84-82
Otto Caserta – Banco di Sardegna Sassari 69-95
EA7 Emporio Armani Milano – Angelico Biella 97-77
Riposa: Acea Roma

Siena 48, Milano 44, Cantù 42, Sassari e Bologna 40, Pesaro 38, Venezia e Varese 34, Avellino 30, Cremona 28, Treviso, Roma e Biella 26, Teramo, Montegranaro e Caserta 24, Casale 16.

Playoff:
Siena-Varese
Sassari-Bologna
Milano-Venezia
Cantù-Pesaro

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews