
Basket serie A: Varese sola al comando, bene Milano, crolla Siena
Basket serie A, 22ima giornata: la Cimberio Varese batte in casa l’Angelico Biella 92 a 82 e resta di nuovo sola al comando, in virtù del contemporaneo scivolone di Sassari ad Avellino per 86 a 78. Per gli uomini di coach Vitucci arriva quindi una vittoria importante che permette loro di riprendere la fuga frenata solo due settimane fa dall’aggancio in vetta della compagine sarda. Grandi protagonisti di una gara segnata già nel primo tempo e amministrata nel finale sono stati Ere (25 punti) e Banks (23), sostenuti anche dal solito Polonara e dagli assist di Mike Green.
Alle loro spalle sale solitaria l’Acea Roma: il team di coach Calvani coglie infatti una vittoria storica, sbancando Siena 70 a 94, evento che non accadeva dal lontano 2007, grazie alla grande prova di Taylor, autore di 21 punti, sostenuto nell’impresa dall’ormai abituale apporto di Lawal e Datome. La Montepaschi viene cosi agganciata da Milano e Cantù, la prima vittoriosa a Venezia dopo un tempo supplementare grazie soprattutto a Gentile, Langford e all’apporto dei ritrovati Bremer e Fotsis, la seconda trascinata da Mazzarino sul campo della Vanoli Cremona.
In zona retrocessione Biella resta relegata all’ultimo posto, mentre Pesaro prende fiato sconfiggendo Brindisi. Risale anche Avellino, mentre Montegranaro resta al palo, cosi come Bologna, sconfitta sul proprio parquet dalla Juve Caserta nonostante il cambio di coach che in settimana ha portato Luca Bechi sulla panchina delle «Vu Nere».
Risultati:
Cimberio Varese – Angelico Biella 92 -82
Scavolini Banca Marche PU – Enel Brindisi 94 – 90
Umana Venezia – Emporio Armani EA7 Milano 88 – 97
Sidigas Avellino – Banco di Sardegna Sassari 86 – 78
Trenkwalder Reggio Emilia – Sutor Montegranaro 100 – 83
Vanoli Cremona – Foxtown Cantù 78 – 87
Montepaschi Siena – Acea Roma 70 – 94
Oknoplast Bologna – Juve Caserta 70 – 72
Classifica:
Cimberio Varese 36
Banco di Sardegna Sassari 34
Acea Roma 30
Emporio Armani EA7 Milano 28
Foxtown Cantù 28
Montepaschi Siena 28
Trenkwalder Reggio Emilia 26
Umana Venezia 22
Enel Brindisi 20
Juve Caserta 18
Vanoli Cremona 16
Sidigas Avellino 14
Oknoplast Bologna 14
Sutor Montegranaro 14
Scavolini Banca Marche PU 12
Angelico Biella 10
Daniele Leone
@DanieleLeone31
Immagine di copertina: sport.panorama.it