Basket serie A: Milano espugna Roma, bene Varese e Sassari

Basket serie A

Antonis Fotsis protagonista a Roma sport.sky.it

Basket serie A, 19ima giornata: Milano espugna Roma, vincono Sassari e Varese. Cantù cade a Brindisi 69 a 65.

L’EA7 Milano riparte in campionato dopo la disfatta di coppa Italia contro Varese, infilando l’ottava vittoria in trasferta in stagione sul parquet della sorprendente Acea Roma col punteggio di 66 a 79. Prosegue quindi per gli uomini di coach Scariolo una stagione che potrebbe definirsi, parafrasando Lucio Battisti, di «discese ardite» e di «risalite»: in campionato i biancorossi proseguono la rimonta verso le prime posizioni centrando la quinta vittoria consecutiva, dopo aver fallito in modo umiliante il secondo obiettivo stagionale tra le mura amiche del Forum di Assago nel derby contro Varese.

Ciò che potrebbe sorprendere di più della serata vittoriosa del team griffato Armani è la prestazione di Antonis Fotsis, giocatore ormai da mesi sull’orlo del taglio e mai così vicino a un ritorno al Panathinaikos come la scorsa settimana: nella notte di Roma il greco è stato decisivo sia per scavare il solco mai recuperato dai padroni di casa nel primo tempo, sia per sigillare la gara nei minuti finali, proprio quando i giallorossi sembravano vicini a completare un’insperata rimonta. Invece il discusso campione ellenico ha infilato due triple quando la palla pesava di più.

In realtà, a un attento osservatore di questioni cestistiche, non sfuggirà un dettaglio significativo: stasera Fotsis ha realizzato 21 punti con 5 su 5 dall’arco mandando a bersaglio conclusioni da fermo, ben costruite attraverso iniziative individuali o di squadra. In pratica, ha fatto quello per cui è da sempre portato: finalizzare buone opportunità costruite dalla squadra. Negli ultimi mesi Fotsis è stato spesso spento, abulico e svogliato: ma raramente è stato messo in condizione di sfruttare le proprie caratteristiche come nella gara di questa sera. Difficile dire di chi sia la colpa: una squadra che non funziona o un giocatore che non partecipa?  Una cosa però è certa: non si può chiedere a un giocatore che ha vinto nel modo che conosce 3 coppe campioni e 9 scudetti di cambiare le proprie caratteristiche a 31 anni. Tutte le altre considerazioni sull’impegno e la volontà spettano ad allenatore e società: ma la natura degli uomini a disposizione va valutata a inizio anno e non a lavori in corso.

Per il resto, da sottolineare anche le prove di Keith Langford e Alessandro Gentile, oltre a una grande difesa che concede molto sotto le plance al pivot Lawal, ma chiude tutti i varchi da 3 punti, lasciando a una delle migliori squadre del campionato dall’arco un misero 2 su 16. Scariolo e Milano tornano in questo modo a sorridere e riprendono il campionato da dove avevano interrotto due settimane fa, cogliendo una vittoria importante su un campo ostico come Roma: tuttavia, nulla se non la vittoria finale potrà far cambiare faccia a un progetto fino a oggi fallimentare.

Sugli altri campi, grandi vittorie di Varese e Sassari che mantengono sui parquet amici le loro posizioni alla luce del sole, piegando rispettivamente Bologna e Venezia. Cade invece Cantù che prosegue il momento no seguito alla partenza di Markoishvili e cede sul campo della Enel Brindisi col punteggio di 69 a 65. In zona retrocessione importante vittoria di Avellino che approfitta dell’ennesima sconfitta di Biella che perde in casa contro Reggio Emilia 65 a 72. La giornata si chiuderà domani sera col posticipo tra Pesaro e la Montepaschi Siena, fresca vincitrice della Coppa Italia.

Risultati:

Banco di Sardegna Sassari – Umana Venezia 108 – 84
Cimberio Varese – SAIE3 Bologna 78 – 61
Angelico Biella – Trenkwalder Reggio Emilia 65 – 72
Sutor Montegranaro – Juve Caserta 97 – 76
Sidigas Avellino – Vanoli Cremona 93 – 81
Enel Brindisi – Pallacanestro Cantù 69 – 65
Acea Roma – EA7 Emporio Armani Milano 66 – 79
Scavolini Banca Marche PU – Montepaschi Siena lun. 18/02 20:00

Classifica:

Cimberio Varese 32 punti
Banco di Sardegna Sassari 30
Montepaschi Siena 26*
Pallacanestro Cantù 24
EA7 Emporio Armani Milano 24
Acea Roma 24
Umana Venezia 20
Enel Brindisi 20
Trenkwalder Reggio Emilia 20
Juve Caserta 16
SAIE3 Bologna 14
Vanoli Cremona 14
Sutor Montegranaro 12
Sidigas Avellino 10
Scavolini Banca Marche PU 8*
Angelico Biella 8

*= una partita in meno

Daniele Leone
@DanieleLeone31

Foto in copertina: solobasket.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews