Basket serie A, 26sima giornata: Milano schianta Pesaro. Cade Varese

Basket serie A

Andrea Trinchieri: la sua Cantù è in crisi nera www.ilsole24ore.com

Basket serie A, 26esima giornata: Milano demolisce Pesaro 93 a 65, mentre cadono di nuovo Cantù e Siena. Sconfitte anche Varese, Sassari e Roma.

In una giornata che vede sconfitte contemporaneamente cinque delle prime sei squadre in classifica, sorride solo Milano che vince la seconda gara consecutiva dopo aver sbancato con autorità Sassari la scorsa settimana. Nel suo campionato fatto di prestazioni sontuose alternate da clamorosi scivoloni, l’Olimpia vista nell’anticipo di sabato sera al Forum di Assago non sembra neppure lontana parente di quella fischiata e contestata due settimane fa dopo l’orrenda sconfitta contro Montegranaro.

Proprio come a Sassari, i ragazzi di coach Scariolo aggrediscono la partita con l’atteggiamento giusto: buona difesa, aggressività a rimbalzo e tanta voglia di passarsi la palla e di giocare assieme. Il risultato è una delle serate più tranquille che i tifosi del Forum ricordino in questa stagione. Difficile trovare un mvp della serata: l’impatto di Bourousis e Gentile è stato decisivo per aprire le danze, ma anche l’apporto del rientrante capitano Hairston è stato fondamentale per aprire un divario che Pesaro non è mai riuscita a colmare.

Per il resto, da segnalare anche le ottime prove di Melli, Radosevic e del redivivo Fotsis, oltre ai primi punti del giovanissimo Merlati. Ora resta da capire con quale faccia entrerà in campo Milano la prossima gara sul campo della capolista Varese e se quello visto ultimamente sarà anche lo spirito che accompagnerà l’Olimpia ai playoff: se la squadra sarà quelle delle ultime uscite, potrà andare lontano. Se sarà quella vista contro Cremona e Montegranaro decisamente no.

Tra tutti i clamorosi scivoloni del turno domenicale, forse quelli più dolorosi sono di Siena e Cantù: mentre Varese è solida al primo posto ed esce sconfitta dopo una grande partita a Montegranaro, Sassari vive un passaggio a vuoto sul campo di una motivatissima Reggio Emilia e Roma perde solo a causa di un estemporaneo suicidio interno ai supplementari contro una sorprendente Avellino, i campioni d’Italia, così come i brianzoli, sembrano entrati in un tunnel dal quale non sembra facile uscire per nessuna delle due squadre.

Le ragioni sono apparentemente diverse, non i risultati: Cantù ha forse problemi interni alla squadra, così come dimostra la clamorosa involuzione di gioco avvenuta nella seconda parte di stagione, tanto da costringere la dirigenza a un summit la scorsa settimana per rafforzare la posizione di coach Trinchieri. Conferma che peraltro non sembra aver dato i risultati sperati, visto che Cantù stasera è riuscita a perdere a Biella con una prestazione inguardabile, contro una squadra già praticamente condannata.

Invece per i campioni d’Italia, la crisi appare più fisica: Siena è logorata dal doppio impegno protratto fino all’eliminazione dell’Eurolega avvenuta la scorsa settimana, con un roster probabilmente non abbastanza lungo da supportare un tale sforzo fisico ed emotivo. La società è già intervenuta per rafforzare la squadra a disposizione di coach Banchi firmando Dionte Christmas in vista dei playoff: sarà sufficiente per dare fiato a giocatori che nelle ultime settimana sembrano averlo esaurito?

Risultati:

EA7 Emporio Armani Milano – Scavolini Banca Marche PU 93 – 65
Trenkwalder Reggio Emilia – Banco di Sardegna Sassari 101 – 75
Oknoplast Bologna – Umana Venezia 66 – 85
Angelico Biella – Lenovo Cantù 82 – 77
Vanoli Cremona – Montepaschi Siena 81 – 71
Acea Roma – Sidigas Avellino 75 – 81 d. t. s.
Juve Caserta – Enel Brindisi 78 – 63
Sutor Montegranaro – Cimberio Varese 93 – 91

Classifica:

Cimberio Varese 40
Banco di Sardegna Sassari 36
Acea Roma 34
EA7 Emporio Armani Milano 32
Montepaschi Siena 30
Lenovo Cantù 30
Trenkwalder Reggio Emilia 30
Umana Venezia 28
Juve Caserta 24
Vanoli Cremona 22
Sutor Montegranaro 22
Sidigas Avellino 22
Enel Brindisi 20
Oknoplast Bologna 18
Scavolini Banca Marche PU 16
Angelico Biella 12

Daniele Leone
@DanieleLeone31

Foto in copertina: sport.sky.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews