
Ballardini torna al Cagliari, la Fiorentina punta su Delio Rossi
Con la sosta c’è tempo di riflettere, e di prendere decisioni delicate. Fiorentina e Cagliari cambiano allenatore, ponendo fine ai mandati di Mihailovic a Firenze e di Ficcadenti in Sardegna.
I viola, da tempo in crisi, danno il benservito all’allenatore serbo, scegliendo di puntare su Delio Rossi, sicuramente uno dei tecnici più preparati d’Italia che riparte dal Franchi dopo le positive esperienze alla guida di Lazio e Palermo. Mihailovic paga una campagna acquisti non all’altezza degli obiettivi fissati e uno scarsissimo feeling con la tifoseria, che ultimamente è arrivata a contestarlo platealmente anche con qualche sfumatura decisamente razzista.
Per i rossoblu la scelta del nuovo tecnico rappresenta un ritorno al passato: comincia infatti il terzo periodo di Ballardini allenatore del Cagliari, dopo che il tecnico romagnolo aveva abbandonato la città isolana per cercare una consacrazione a cui non è mai arrivato sulle panchine di Palermo, Lazio e Genoa.
Per lui il compito non sarà facile, e le sue precedenti esperienze alla guida del Cagliari devono averglielo già insegnato: accontentare il presidente Cellino non è certo un gioco da ragazzi.
Andrea Corti
Foto da spazio calcio.com e calciosport24.it