Bagno gender neutro: la novità del sindaco di Boston

bagno

Quando andate in bagno in un locale pubblico siete abituati a vedere due porte, una che porta al bagno dei maschi ed un’altra per il bagno delle femmine? Bene, anzi male. Perché, come riporta il sito boston.com, se andate a Boston (Stati Uniti d’America) potreste trovarvi male. Per la precisione se andate al quinto piano del Boston City Hall, cioè il luogo di un bagno gender, ovvero neutro, il quale è stato voluto dal sindaco Marty Walsh.

DISCRIMINAZIONI - Ma da dove è venuta l’esigenza di questo bagno gender? Come riporta sempre boston.com la valutazione del 2013 dall’Istituto Fenway del progetto Life Skills ha rivelato che il sessantacinque per cento delle persone transgender del Massachusetts hanno sperimentato una sorta di discriminazione in ambienti pubblici, comprese le molestie verbali, aggressioni. Ad alcuni di esssi sarebbe stato negato l’accesso ai bagni pubblici.

POSTO SICURO - Ruben Hopwood, coordinatore del Transgender Health Program ha spiegato al boston.com che un bagno di genere neutro è importante in quanto fornire un luogo sicuro per tutte le persone, senza il timore di molestie da parte di altri. Inoltre, in tal modo, secondo Hopwood fornire un bagno neutro che tutte le persone sono invitate a far parte della comunità.

BATTAGLIA LGBT - Il Massachusetts fu il primo stato a rilasciare le licenze di matrimonio alle coppie dello stesso sesso. E non è certo un caso che l’annuncio del sindaco a proposito di questo bagno sia arrivato durante la Boston Pride Week, una celebrazione della cosiddetta comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans). Sylvain Bruni, presidente del Boston Pride, in un comunicato ha scritto che «Non solo questo è un enorme passo in avanti verso la piena integrazione, il rispetto e la comprensione dei membri della nostra comunità trans, ma è anche una vera e propria opportunità di educare il pubblico in generale su come tutti possiamo essere accoglienti» nei confronti delle persone transgender.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: City of Boston

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews