Baglioni e la seconda giovinezza: esce ConVoi

baglioni con voi album nuovo inediti

Claudio Baglioni in concerto: da oggi nei negozi con un nuovo album di inediti

Roma – Da oggi è disponibile su iTunes Una storia vera, il nuovo singolo di Claudio Baglioni. Sempre parte di Con Voi, questa canzone chiude la prima fase del progetto musicale di Baglioni, coincidendo proprio con l’uscita nei negozi del cd che raccoglie le prime dodici canzoni di ConVoi, ora disponibile per l’acquisto.

CD e singolo – Non è quindi un caso che la data sia la stessa per questo appuntamento, tanto atteso dai fan. Baglioni sta lavorando fin da maggio a questo particolare progetto, che con scadenze irregolari porta alla luce, una alla volta, le sue nuove canzoni: anziché un album con gli inediti da subito, Baglioni ha lavorato ad «aggiungere un brano dopo l’altro, senza un itinerario preciso», raccogliendo tutto solo per questo mese di ottobre. Un cambiamento rispetto al classico approccio, che sembra aver ridato energia a un cantautore che, per sua stessa ammissione, stava pensando al ritiro dalle scene: invece sulle scene ci sarà, eccome, almeno per tutto il 2014.

Una storia vera Il nuovo singolo è una canzone sull’amore, genere in cui pochi sanno scrivere e di cui Baglioni è un indiscusso maestro, capace di richiamare i sentimenti e di agitare con la sua anima pop, una musicalità a cui è difficile resistere. Sembra quasi un ritorno al passato, a sentirla, una musica da anni ’70 riplasmata con una storia sempreverde e una strumentalità contemporanea: e, comunque, è Una storia vera.

ConVoi – Doveva essere anche un tour, questo progetto di Baglioni, una sorta di “ConVoglio”: dieci date in dieci città in dieci giorni, subito prima dell’uscita materiale dell’album. Non se n’è fatto nulla, è saltato tutto quando già i biglietti erano venduti e gli spazi in preparazione: un crollo, per Baglioni, fisico e psicologico. Lo racconta così: «Vorremmo essere infiniti, invece siamo sempre compromessi. Ho lavorato con piccole suite di 6 minuti. La più nuova Una storia vera ha identità pop. E comunque sono svuotato, sono pezzi maniaco-ossessivi, ho avuto un crollo, come dopo Oltre. E’ stato come uno sforzo d’atleta, salto in lungo o con l’asta».

BilancioConVoi è piaciuto a molti fan: sembra un album di maturità artistica, con il rischio di essere lontano dai grandi singoli del passato, quelli che hanno scritto un’epoca, un decennio intero, a volte. Manca, è vero, la canzone-tormentone: nulla in ConVoi è all’altezza di Strada facendo, La vita è adesso, Io sono qui o Questo piccolo grande amore. Forse neppure allo stile di dagli il via o Sono io: ma c’è una ricerca artistica, una cura del dettaglio, che prima mancava. Ed è stata una scelta per ora vincente.
Una storia vera dà anche una svolta rispetto ai brani precedenti: un possibile indizio per quel che sarà la seconda parte dell’album?

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews