Avete un’auto sicura? In arrivo uno sconto sulla RC auto

auto-usate

Novità interessanti per i possessori di auto sono in arrivo per quello che riguarda il pagamento delle polizze RC auto. Le compagnie assicurative, tra i vari parametri che prendono in considerazione per la determinazione del premio, ne stanno introducendo uno nuovo che riguarda la sicurezza del veicolo posseduto. Il riferimento per questo nuovo indice di valutazione sarà il test Euro NCAP, una valutazione della sicurezza dell’automobile, espressa in stelle, per aiutare i consumatori, le famiglie e le aziende a confrontare i veicoli da un punto di vista che spesso viene tenuto in scarsa considerazione, quello della sicurezza in caso di collisione o incidente.

Il costo effettivo del premio RC auto dipende da diversi fattori, che comprendono l’esperienza e il comportamento di guida dell’assicurato, la tipologia del veicolo e la sua età. Il settore registra, in questo periodo, un’importante novità che promette di far risparmiare gli utenti sui costi della polizza auto. La valutazione della sicurezza del veicolo permetterebbe quindi all’assicurato di poter ottenere condizioni assicurative migliori nel caso in cui il veicolo stesso abbia raggiunto punteggi elevati per quello che riguarda il crash test Euro NCAP. Più alto sarà il numero di stelle ottenuto, maggiore sarà lo sconto sul premio applicato. Soluzioni che vanno nella costante direzione del cliente, garantendogli nuove formule di polizze sempre più hi-tech, un preventivo polizza auto online, un’assistenza completa per ogni genere di sinistro o problema, proprio come le polizze commercializzate da UnipolSai, uno dei principali gruppi assicurativi italiani che serve oltre 10 milioni di clienti con una rete di circa 3000 agenzie e oltre 5700 subagenzie distribuite su tutto il territorio.

La valutazione di sicurezza effettuata dall’euro NCAP, viene condotta attraverso una serie di test ideati ed eseguiti dallo stesso organismo europeo. Essi vanno a riprodurre in modo fedele scenari di collisione che si verificano negli incidenti su strada e che potrebbero portare al ferimento o anche alla morte degli occupanti del veicolo o di altri utenti della strada. Il numero di stelle attribuite riflette le effettive prestazioni del veicolo nei test, ma viene influenzato anche dall’equipaggiamento di sicurezza che il costruttore offre. Non solo le auto più costose vengono premiate con le cinque stelle, grazie all’impegno dei costruttori il numero delle auto “alla portata di tutti” cresce di mese in mese e il fattore sicurezza diventerà ancora più importante nelle valutazioni di chi andrà ad acquistare un’auto nel corso dei prossimi mesi e anni, non solo per garantire maggiore tranquillità nell’utilizzo del mezzo a sé e alla propria famiglia, ma anche per ottenere importanti vantaggi dal punto di vista assicurativo.

Con l’introduzione di questo parametro nel calcolo del premio RC auto, il prezzo dell’assicurazione sarà più basso per le auto che hanno superato a pieni voti i crash test Euro NCAP, o che comunque hanno ottenuto punteggi con maggiori stelle, sconti che possono arrivare fino alla quota di un quarto del prezzo originale della polizza.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews