Auto usate, come evitare i raggiri al momento dell’acquisto

auto-usate

È purtroppo più frequente di quanto si pensi il fenomeno delle auto “schilometrate“. Tante, infatti, le vetture che subiscono un vero e proprio ritocco al contachilometri prima di essere rivendute. Mediante appositi strumenti, infatti, i furbetti del settore riescono ad abbassare il chilometraggio dell’auto per farla sembrare più giovane e quindi venderla a un prezzo decisamente superiore a quanto valga nella realtà.  Attenzione: neanche l’acquisto da un concessionario, e non da un privato, ci risparmia da possibili rischi.

Riuscire a scoprire i chilometri effettivi percorsi dall’auto usata che si sta per acquistare non è certo facile, ma neanche impossibile. Il buon senso è ovviamente il primo elemento da usare quando si decide di comprare un’auto di seconda mano. Fondamentale, poi, richiedere al proprietario il libretto dell’auto grazie al quale sarà possibile venire a conoscenza di tutte le revisioni fatte nel corso degli anni. Altrettanto importante è controllare la vettura nel suo insieme. Ogni dettaglio può aiutarci a scoprire l’eventuale fregatura: i possibili segni di usura sulla carrozzeria, lo stato della  tappezzeria e così via.

Ma cosa accade se scopriamo di essere stati vittima di una truffa? Mai disperare. È innanzitutto fondamentale avere la prova valida della manipolazione. In questo modo si potrà agire contro il venditore, che ha precise responsabilità contrattuali in ordine al bene che vende, entro i 24 mesi della garanzia. Per fare tutto ciò, occorre inviargli una raccomandata con avviso di ricevimento. Nel documento gli si contesterà in maniera ufficiale il difetto di conformità che colpisce il bene acquistato – in questo caso l’auto – e si dichiarerà di voler agire nei suoi confronti.

vendita-auto-usate

Se in via amichevole non si riesce a raggiungere l’accordo sperato, a questo punto occorre passare all’azione legale davanti al tribunale competente, ovvero quello di residenza del consumatore.

Se si è in cerca comunque di una vettura elegante e di classe, ma allo stesso tempo con alte prestazioni, la soluzione è racchiusa in tre parole: ‘auto usate Mercedes‘. Lo sa bene l’autosalone Autohaus Moser che da anni propone soluzioni sicure e affidabili. Ognuna delle auto in vendita è infatti sottoposta ad un controllo – il rigido test si compone di ben 80 punti – per garantirne la massima tranquillità alla guida. L’autosalone accompagna il cliente nel lungo percorso che va dalla scelta di una vettura adatta alle sue esigenze e ai desideri espressi, fino a un servizio assistenziale che continua anche dopo l’acquisto.

Foto via general-auto.it, pu24.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews