Attivista di Greenpeace bandito da Roma per due anni

Salvatore Barbera, responsabile della campagna di Greenpeace “Energia e Clima”, ha ricevuto dal Questore di Roma il foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Roma per una durata di due anni.

Uno dei loghi di Greenpeace

Il provvedimento è stato reso noto dalla Questura dopo l’azione di ieri davanti a Palazzo Chigi per denunciare l’impatto dei cambiamenti climatici. La motivazione del provvedimento è stata la partecipazione reiterata dell’attivista a manifestazioni non autorizzate.

Come riferito dal sito di Greenpeace Italia, il 32enne Salvatore Barbera  originario di Pistoia – ha effettivamente presto parte a tutte le manifestazioni non violente messe in atto dagli attivisti “verdi”, soprattutto quelle concernenti il referendum sul possibile impiego dell’energia nucleare di giugno.
Sconcerto è stato espresso da Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace, in un comunicato pubblicato sul sito dell’associazione: «Opporsi ai rischi che il nucleare inevitabilmente pone alla nostra sicurezza, così come denunciare l’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo in termini di vite umane e di costi per la società, è un atto dovuto di responsabilità civile, che non può in nessun modo essere accostata ad attività criminali. La stessa responsabilità che il Governo e il ministro dell’Ambiente Clini dovrebbero dimostrare a Durban, prendendo a nome dell’Italia una posizione forte ed ambiziosa per la salvaguardia del clima e il rinnovo del protocollo di Kyoto».
Dura anche la reazione di Angelo Bonelli, presidente nazionale dei Verdi, che ha denunciato lo scandaloso silenzio dell’Italia nella discussione dell’emergenza ambientale planetaria in merito ai cambiamenti climatici.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews