Asse Monti-Sarkozy: “Fiducia nell’Euro ma l’Ue intervenga”

ROMA – Durante il vertice bilaterale tenuto ieri all’Eliseo tra il premier Mario Monti e il Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, quest’ultim ha confermato che «l’Italia e la Francia condividono una perfetta identità di vedute sull’avvenire dell’Europa e per risolvere la crisi di fiducia che è oggi al cuore dell’eurozona».

Secondo Sarkozy, la «competenza e le decisioni rapide» prese dal governo italiano hanno contribuito a rendere fattibile il tentativo di far fronte all’attuale situazione di crisi. Il presidente francese ha anche confermato la sua presenza al trilaterale italo-franco-tedesco fissato per il prossimo 20 gennaio a Roma.

È stato dunque un vertice positivo, quello di ieri. Anche Monti ha espresso soddisfazione e gratitudine al presidente francese per la sua disponibilità. Il premieri italiano, però, ha anche attaccato duramente l’Europa, definendola «un alpinista che cammina su un crinale» in quanto «si è dimostrata più debole di quanto pensavamo che fosse, in particolare per le difficoltà a far fronte ad una crisi che non riguarda l’euro ma gli aspetti finanziari e di bilancio pubblico di alcuni paesi».

Monti ha anche messo le mani avanti riguardo il rischio di «incomprensioni di fondo tra le popolazioni e gli Stati membri con il ritorno a pregiudizi tra il nord e il sud dell’Europa, tra vecchi e nuovi paesi, con un potenziale di divisione molto grande».

Ad ogni modo, Monti è fiducioso riguardo al futuro perchè, precisa il premier italiano, «l’europa è sempre stata capace di trasformare le difficoltà in momenti di sviluppo». Quanto all’Italia, Monti sostiene che «uno sforzo senza pari tra gli altri Stati membri» concederà la possibilità di raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2013.

Stefano Gallone 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews