
Ascolto, incontro, cammino. Il discorso di Papa Francesco ai catecumeni
Un incontro, quello tra il Papa e circa cinquecento catecumeni provenienti da tutte le parti del mondo, caratterizzato da parole forti sull’ascolto e la fede. Nella basilica Vaticana, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della fede per tutto il cammino della nostra vita.
ASCOLTO, INCONTRO, CAMMINO – Delle parole, quelle del Papa, anche di stimolo per i catecumeni: «Anche voi, cari catecumeni, avete ascoltato coloro che vi hanno parlato di Gesù e vi hanno proposto di seguirlo, diventando suoi discepoli per mezzo del Battesimo. Nel tumulto di tante voci che risuonano intorno a noi e dentro di noi, voi avete ascoltato e accolto la voce che vi indicava Gesù come l`unico che può dare senso pieno alla vostra vita. Vi invito a custodire l`entusiasmo del primo momento che vi ha fatto aprire gli occhi alla luce della fede. A ricordare, come il discepolo amato, il giorno, l`ora in cui per la prima volta siete rimasti con Gesù, avete sentito il suo sguardo su di voi. E così sarete sempre certi dell`amore fedele del Signore. Lui non vi tradirà mai».
I DUBBI E LA FEDE – Il Papa ha poi continuato: «La fede è un cammino con Gesù e che dura tutta la vita. Alla fine ci sarà. Certo, in alcuni momenti di questo cammino ci sentiamo stanchi e confusi. La fede però ci dà la certezza della presenza costante di Gesù in ogni situazione, anche la più dolorosa o difficile da capire».
Gian Piero Bruno
@GianFou
Foto: echeion.it