ARF! a Roma il festival dei fumetti con Zerocalcare, Garrone e Valentina

"ARF!"

Al via la prima edizione di ARF! Festival di Storie, Segni & Disegni. Dal 22 al 24 maggio, all’Auditorium del Massimo di Roma, sbarca per la prima volta l’evento dedicato alla narrazione di storie per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel. Tra gli appuntamenti da non perdere Zerocalcare con le tavole inedite del suo prossimo libro, Guido Crepax con una retrospettiva interamente dedicata a “Valentina”, il regista Matteo Garrone, in concorso al festival di Cannes con “Il Racconto dei racconti” e la nuova stagione di “Dylan Dog”.

La rassegna, ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi (disegnatori, sceneggiatori e designer), intende creare una nuova e brillante vetrina ai protagonisti dello scenario fumettistico. Autori, editori ma anche i lettori legati dalla passione per le storie disegnate.

Gipi

IL PROGRAMMA ARF! - Tanti gli eventi in programma. Quattro grandi mostre in esclusiva con Gipi, che ha realizzato il manifesto ufficiale del Festival, con le tavole inedite del prossimo libro, Zerocalcare, candidato al Premio Strega con Dimentica il mio nome e che per l’occasione  esporrà una ricca selezione delle tavole dei suoi libri e del suo blog.

De Cubellis

Per festeggiare il 50° anniversario dalla sua prima pubblicazione ci sarà una retrospettiva completamente dedicata a Valentina, il personaggio di Guido Crepax, con quindici tavole estratte da una delle sue opere più belle, Valentina e la Lanterna Magica. E mentre il film Il Racconto dei Racconti concorre a Cannes ci sarà una mostra sulle tavole, le illustrazioni e gli storyboard che Davide De Cubellis realizza per fumetti, cinema e tv con una particolare attenzione al film di Garrone. Presenti al festival anche Fausto Brizzi, Fabio Guaglione e Claudio Di Biagio per affrontare il nuovo legame tra cinema e fumetto.

Valentina

LE PERFORMANCE DAL VIVO – Da non perdere nemmeno la giornata di sabato 23 maggio, dalle 10 alle 19,30, con una performance dal vivo di nove grandi autori del fumetto italiano. Un’esibizione davanti al pubblico per la realizzazione di un unico, grande disegno che verrà poi messo all’asta.

Una “maratona” artistica con Giacomo Bevilacqua + Mirka Andolfo + Stefano Caselli + Corrado Mastantuono + Sara Pichelli + Zerocalcare + Davide De Cubellis + Emiliano Mammucari + Leomacs, che sarà interamente documentata grazie alla partnership con la Scuola Romana di Fotografia e Cinema.

TUTTE LE INFORMAZIONI DI ARFF

ARF! Festival di storie, segni e disegni:

22-23-24 maggio 2015 @ Auditorium del Massimo (zona Eur) Roma

Via Massimiliano Massimo, 1

Attività dalle ore 10:00 alle 20:00

COSTO BIGLIETTO: 

- giornaliero 6 €

- tre giorni 12 €

- bambini fino a 12 anni GRATIS

Per ulteriori informazioni visitare la pagina web Arf!

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews