Apple batte Coca Cola: è il brand più redditizio

apple

foto via: brandforum.it

Coca Cola perde il primato nella classifica dei marchi più redditizi, dopo ben 13 anni di dominio incontrastato. A redigere la classifica è Interbrand, una nota società che si occupa di valutazioni di mercato e che dal 2000 pubblica ogni anno la sua classifica. A questo giro c’è da segnalare il trionfo dell’information technology: nei primi cinque posti della classifica, quattro sono infatti le società operanti nel mondo della tecnologia: Apple, Google, Ibm, Microsoft. Le aziende cui corrispondono i cinque marchi più forti al mondo, sono le medesime dello scorso anno, ma colpisce lo scivolone di Coca Cola dal primo al terzo posto.

Un segno inequivocabile del cambiamento dei tempi. La Coca Cola, da sempre leader nel marketing, deve lasciare spazio alla Apple, attualmente il marchio più ricco e conosciuto al mondo: la casa fondata da Steve Jobs è stimata valere 98,3 miliardi di dollari, contro i 93,2 miliardi di Google, i 79,2 di Coca-Cola, i 78,8 di Ibm e i 59,5 di Microsoft. L’arrivo di Apple nel primo posto era forse soltanto «una questione di tempo» come dichiarato in una recente intervista da Jez Frampton, direttore generale di Interbrand. Apple era al secondo posto l’anno passato dopo aver scalato sei posti rispetto al 2011.

Perdono terreno la moda e il lusso: nelle prime 53 posizioni presenti solamente due marchi: Louis Vuitton e Gucci. Per quanto riguarda le automobili, i due grandi gruppi tedeschi dell’automobile sono undicesimo (Mercedes-Benz) e dodicesimo (Bmw) dietro a Toyota che è nella top ten e davanti a Honda, ventesima. Il primo dei grandi produttori americani di autoveicoli è Ford, al 42esimo posto (9,1 miliardi). Ridimensionati, e non di poco, anche i grandi marchi dello sportswear, quali Nike (al 24esimo posto) e Adidas, le cui tre strisce salgono dal 60esimo al 55esimo posto (7,5 miliari).

Foto homepage: appletribu.com

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews