Anziana donna muore in ospedale. Le occupano abusivamente l’abitazione

Case popolari di Avelino

Case popolari di Avelino

Avellino - Una triste vicenda è protagonista della cronaca giornaliera del comune campano di Avellino; a seguito della morte in ospedale di un’anziana signora, una famiglia di concittadini le occupa abusivamente l’abitazione.

L’OCCUPAZIONE DELLA CASA POPOLARE - Giovanna Nazzaro, 80 anni, viveva presso un alloggio popolare Iacp, Istituto dell’Appoccio Centrato sulla Persona, di via Generale Rotondi, situata nel quartiere Parco di Avellino. La donna è deceduta in ospedale e questa mattina si sono tenuti i funerali, ma già nella giornata di ieri, a seguito dell’esposizione dei manifesti che ne annunciavano il rito religioso a tutto il vicinato, una famiglia avellinese si è introdotta abusivamente nell’abitazione, al fine di occuparla. Il fatto è stato riportato alle cronache, e all’Istituto, dalla famiglia di Giovanna Nazzaro che, tornati presso la dimora della deceduta per munirsi degli abiti e di tutto il necessario per vestirne la salma, non sono riusciti ad accedervi, a causa delle serrature già, tempestivamente, sostituite. Sembra che gli occupanti abbiano cambiato anche gli infissi esterni per proteggersi da eventuali irruzioni dagli aventi diritto; tutti gli averi, gli oggetti personali e i mobili della signora Nazzaro sono così rimasti all’interno dell’abitazione e la vicenda, appena iniziata, si appresterà a chiudersi solamente a seguito di una decisione da parte dell’ Iacp di Avellino.

EMERGENZA ABITATIVA E CODICE PENALE - Questa vicenda dolorosa e sconcertante si inserisce di diritto in un problema più ampio, che fa capo a due distinte, ma tra loro comunicanti, emergenze italiane: da un lato quella abitativa, ampliata dalla crisi economica e, soprattutto, dal cattivo utilizzo delle case vuote di cui l’Italia è colma e, dall’altro, dalla difficoltà dei proprietari di tornare in possesso della propria abitazione perché il codice penale italiano non prevede il reato di occupazione abusiva delle case popolari, quando questa è attuata in evidente e dimostrabile stato di necessità.

Alessia Telesca

foto: ilmattino.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews