
Antonio Conte vince la Panchina d’oro, Zdenek Zeman la Panchina d’argento
Come da pronostico Antonio Conte vince la Panchina d’oro 2011-12, premio assegnato al migliore allenatore della Serie A della passata stagione. La Panchina d’argento per il miglior mister della Serie B, sempre dello scorso anno, è stato assegnato a Zdenek Zeman.
Il mister leccese è stato premiato per l’impresa con la sua Juventus, con la quale ha raggiunto la vittoria dello Scudetto, mentre l’allenatore boemo per la promozione del Pescara e il calcio spettacolo proposto nella serie cadetta dai suoi. Queste le parole di Conte dopo la consegna del premio avvenuta a Coverciano: «Ringrazio per questo premio ambitissimo per chi fa la nostra professione, ringrazio chi mi ha votato e chi no».
Ha continuato il mister: «È un bellissimo riconoscimento proprio perché viene dai colleghi, così come sono rimasto molto contento anche del Premio Aic, che mi è stato dato con le votazioni dei calciatori della Serie A. Sono contento, è un periodo che ho ricevuto questi due premi molto importanti perché vengono sia dalla categoria allenatori che dalla categoria calciatori, quindi è un motivo di orgoglio e di soddisfazione, un motivo in più per cercare sempre di migliorare e per cercare sempre di fare meglio».
Ribadendo poi l’importanza di farsi una gavetta, come la sua in Serie B con Arezzo, Bari e Siena: «Con soddisfazione dico di aver vinto anche nell’anno di Bari la Panchina d’Argento, che è data al miglior tecnico di Serie B e che quest’anno è stata vinta da Zeman.
Sicuramente avere un percorso è molto importante, ti aiuta, è formativo, ti fa trovare pronto su tante situazioni nelle quali potresti essere impreparato se dall’oggi al domani passi dalla scrivania a diventare allenatore».
Gian Piero Bruno
@GianFou
Foto: canalejuve.it