
Anteprima italiana per “Rughe” al Future Film Festival di Bologna
ROMA – Sarà il Future Film Festival di Bologna ad ospitare l’anteprima italiana di Rughe, lungometraggio d’animazione tratto dall’omonimo fumetto di Paco Roca (edizioni Tunué). Venerdì 30 marzo ore 18:15, presso il Cinema Lumière, Sala Scorsese , sarà dunque proiettato Wrinkles (Arrugas-Rughe) di Ignacio Ferreras, Spagna, 2012 (89’, 35mm, V.O. con sottotitoli in italiano), candidato al Platinum Grand Prize.
Il film è stato in lizza fino alla fine per entrare nella cinquina finale delle nominations agli Oscar per poi vincere importanti premi come:
- Premio Goya (Barcellona – Spagna) come Miglior film di animazione
- Premio Goya (Barcellona – Spagna) Miglior adattamento
- Premio Cartoon Movie (Lione – Francia) Miglior produzione europea
Forte delle 50.000 copie vendute dal graphic novel di Paco Roca solo in Spagna, pubblicata poi in Francia, Italia (Tunué), Olanda, Finlandia, Germania e Giappone, la storia ha conquistato la critica e il pubblico internazionale attraverso premi e favore anche di quella fetta di pubblico non abituata alla lettura dei fumetti.
Tramite il racconto di vicende quotidiane e problemi sociali, quindi, il viaggio di Rughe continua sugli schermi per mezzo di una narrazione in bilico tra commozione ed umorismo.
Stefano Gallone