Ansiosi? Depressi? Niente panico, arriva la clinica che cura lo stress

Provate un fastidioso dolore al collo, alle spalle, alla schiena? Sono i punti in cui si scarica lo stress, che si può curare in una clinica specializzata

(Fonte foto: www.veki.club)

(Fonte foto: www.veki.club)

Roma – Se Milano non dorme mai, nel senso che oltre il cinquanta percento dei milanesi soffre di disturbi del sonno causati soprattutto da ansia, stress e depressione, il resto dell’Italia non si trova in una situazione migliore, tanto che a Roma si è deciso di aprire la prima clinica che cura lo stress.

UNA CLINICA NAZIONALE CONTRO LO STRESS – L’idea di costituire la prima clinica nazionale italiana che cura lo stress si è fatta strada dopo che l’Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap) ha condotto un’indagine, la quale ha evidenziato che, su un campione di mille persone, solo un centinaio ha un livello di stress nella norma. Vale a dire, un italiano su dieci è troppo stressato.

Così, è nata l’idea della fondazione della prima clinica che cura lo stress, che verrà aperta a Roma in Via Sardegna 55. I pazienti interessati potranno recarsi alla clinica per valutare in primo luogo il proprio benessere psico-fisico: il team di medici – psicologi, psichiatri, nutrizionisti, internisti, fisioterapisti e medici estetici – offrirà una prima consultazione gratuita per determinare il livello di stress psicologico e fisico del paziente, per poi iniziare un percorso di cura.

(Fonte foto: www.cremhel.com)

(Fonte foto: www.cremhel.com)

Secondo l’indagine condotta dall’Eurodap solo cento soggetti su mille sono in grado di gestire la propria routine quotidiana con calma e razionalità, senza farsi letteralmente prendere dal panico o dallo scoraggiamento. Tutti gli altri soggetti, invece, hanno un livello di stress tale da indurre frequenti sensazioni di stanchezza e affaticamento, insonnia, apatia, problemi a livello gastro-intestinale, tensione muscolare, ansia e depressione. Secondo gli esperti che hanno condotto lo studio, tutti questi sintomi non sarebbero che somatizzazioni fisiche che, se curate con professionalità, potrebbero sparire e far ritrovare la serenità ai pazienti.

Paola Vinciguerra, presidente Eurodap, ha detto: «Sapere se si è stressati e a che livello, riconoscendo anche i primi sintomi quali ansia, cattive abitudini alimentari, problemi digestivi, tachicardia, respiro corto e dolore generalizzato soprattutto al collo, spalle e schiena – i punti in cui si scarica la tensione - è il primo passo per imparare prima a gestire e poi ad allontanare lo stress. Gli psicoterapeuti della clinica che cura lo stress insegneranno ai pazienti a combatterlo, mentre altre figure mediche approfondiranno gli ulteriori aspetti della salute che lo stress può compromettere».

Mariangela Campo

@MariCampo81

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews