Annuncio shock di Rajoy: Re Juan Carlos ha abdicato

Juan Carlos

Il primo ministro Mariano Rajoy ha annunciato la decisione del Re di abdicare al trono. Il monarca stesso lo comunicherà alla nazione nelle prossime ore. Il Re non avrebbe abdicato a causa della sua salute precaria, ma per motivi politici. A questo punto, il nuovo regnante che verrà nominato nei prossimi giorni è l’attuale Principe delle Asturie.

LE PAROLE DI RAJOY - Il capo del Governo ha anche elogiato il lavoro di Juan Carlos in quanto «un sostenitore instancabile per i nostri interessi». Il fatto che il processo di abdicazione si svolgerà «in un contesto di stabilità istituzionale» e sarà «la prova della maturità della nostra democrazia». Il Presidente ha affermato che Juan Carlos lascia «un debito impagabile di gratitudine» a tutti gli spagnoli. Rajoy ha sottolineato che il Re è stato «il miglior portavoce e la miglior immagine» del Regno di Spagna. Il primo ministro ha convocato un consiglio dei ministri straordinario per elaborare l’abdicazione.

UNA FIGURA DECISIVA - Juan Carlos di Borbone è nato a Roma il 5 gennaio 1938 ed è Re di Spagna dal 22 novembre del 1975. Nel 1969 il dittatore Francisco Franco, che aveva restaurato la monarchia, indicò Juan Carlos erede della corona. Nel 1973, in seguito ai problemi di saluti di Franco, Juan Carlos venne nominato Capo di Stato supplente. In seguito fu incoronato. Il suo ruolo nella transizione democratica spagnola è stato fondamentale. Infatti, è anche grazie a lui che il paese riuscì ad ottenere una Costituzione. Come se non bastasse, Juan Carlos riuscì anche a sventare un colpo di stato nel 1981. Il Re è legato all’Italia non solo per essere nato nella capitale, ma anche perché è stato il primo Capo di Stato non italiano a leggere un discorso nel Parlamento italiano nel 1998. Juan Carlos è figlio di Giovanni di Borbone e di Maria Mercedes di Borbone. Ha avuto tre figli: Elena, Cristina, e Felipe. Quest’ultimo sarà il prossimo Re.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: irtve.es; ilmessaggero.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews