Angelina Jolie choc: doppia mastectomia preventiva contro il rischio cancro

angelina jolie

L’attrice Angelina Jolie

Roma – Angelina Jolie, una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate al mondo, ha rivelato di essersi sottoposta a un intervento di mastectomia preventiva. Una decisione motivata dal forte rischio cui la donna andava incontro.

È stata la stessa Jolie a spiegare la scelta compiuta sulle pagine del New York Times. «Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni – ha dichiarato Angelina Jolie -. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie». Da qui la convinzione di non vivere quella stessa esperienza che aveva segnato la vita della madre, e quindi di ricorrere a una doppia mastectomia.

L’attrice, che al cinema ha prestato il volto anche all’eroina Lara Croft, ha voluto rendere pubblica la sua scelta per aiutare le donne che attualmente si trovano nella sua stessa situazione. Come ammette l’attrice Angelina Jolie nel corso dell’intervista, dinanzi a questa malattia ci si ritrova spiazzati e intimoriti. L’insorgere di un tumore, soprattutto nelle donne, viene considerato come una condanna, che inesorabilmente conduce alla morte. La prevenzione può quindi essere un’ottima arma, così come un semplice test del sangue può rivelare la percentuale di rischio presente in ogni persona. Dopo aver effettuato l’intervento, per l’attrice la possibilità di sviluppare un tumore al seno è crollata dall’87% al 5%.

Ormai da qualche anno, Angelina Jolie fa coppia fissa con un altro interprete famoso, Brad Pitt. Da sempre la coppia è sensibile al sociale, e con il tempo si è creata un’originale famiglia allargata. I Brangelina, così come vengono definiti dai media, hanno infatti ben sei figli di cui tre adottati e altri tre invece biologici. L’attrice ha dichiarato inoltre di aver raccontato ai propri figli quanto accaduto alla nonna materna. «I miei figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me – ha affermato ancora la Jolie alla stampa – e allora ho deciso che loro non dovevano temere di perdere la loro mamma per un cancro al seno». Un sacrificio compiuto quindi per stare vicino ai propri figli, e condiviso anche dal compagno che non le ha fatto mancare il proprio sostegno. La procedura che ha dovuto affrontare la Jolie è durata diversi mesi, poi la donna è potuta tornare alla vita di sempre.

Angela Piras

Foto: blog.ivid.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews