Android domina in Italia, Windows Phone sorpassa iOS

Dominio Android sul mercato italiano. Windows Phone a sorpresa scavalca iOS. E Apple in America crolla...

apple-android-ios-windows-phone

Android padrone dei sistemi operativi per dispositivi mobili in Italia (mobileblog.it)

Android si conferma re incontrastato nelle classifiche di presenza dei sistemi operativi negli smartphone e dei tablet in Italia. La notizia è che iOS cede il passo a sorpresa a Windows Phone, e l’Italia è l’unico paese della zona EU5 (Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia) in cui avviene il sorpasso. Sono queste le novità più importanti emerse dal resoconto aggiornato a luglio 2014, elaborato da Kantar Worldpanel.

IL ROBOTTINO RE INCONTRASTATO - Il sistema operativo di Google in Italia è installato sul 74% dei dispositivi, registrando un aumento del 2,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In seconda posizione è clamorosamente balzato Windows Phone, che si fissa al 13% grazie ad un significativo +2,9% sul mese di giugno 2014 e ad un eclatante +5,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Apple iOS scende all’11%, registrando un calo dell’1,3% su base mensile ed un notevole -4,9% sull’anno. Si avvia ad un lento ed inesorabile declino BlackBerry, ormai sotto l’1%.

Il dato è sicuramente in linea con l’attuale mercato di smartphone e tablet in Italia: l’ampia gamma di offerta di dispositivi con Android e l’uscita di diversi modelli di punta accompagnati dal robottino (LG G3, Samsung S5 e il low cost ad alte prestazioni Nexus 5 marchiato Google, solo negli ultimi mesi) hanno consolidato la leadership del sistema operativo mobile di Mountain View. Altrettanto dicasi per Windows Phone, la cui identificazione con il marchio Nokia, ancora apprezzatissimo in Italia, ha contribuito a quello che potremmo definire un sorpasso clamoroso.

download

ASPETTANDO IPHONE 6 - Bisognerà vedere cosa succederà con l’arrivo di iPhone 6 tra settembre e ottobre. Con la presentazione ufficiale del nuovo gioiello di casa Apple confermata per il 9 settembre, toccherà ai consumatori dare risposta. Anche se i prezzi a dir poco proibitivi dello smartphone di Cupertino (fino a 1000 euro per il top di gamma) che circolano in questi giorni, potrebbero dissuadere nuovi acquirenti o sfavorire il passaggio da Android, che è disponibile anche su dispositivi low cost.

iOS KO NEGLI USA! - In Europa la crescita di Windows Phone è confermata in Gran Bretagna (+ 2,8% rispetto al 2013) e Spagna (+3,2%), mentre si registra una flessione in Germania (-2%) e Francia (-2,3%). Nella zona EU5 Android si ridimensiona soltanto in Spagna, dove però il dato dello scorso anno era sbalorditivo: dal 90,4% il robottino scende all’87,5%. iOS si conferma su buoni livelli in Gran Bretagna (28,6%) ma a scioccare è la nettissima inversione di tendenza registrata “in casa“. Negli Stati Uniti, infatti, rispetto a luglio 2013 il sistema operativo Apple perde l’11,8% (restando al 30,9%) e Android passa al 62,9% dei dispositivi, con un incremento dell’11,4%. Praticamente milioni di utenti Apple si sono trasferiti in blocco su Android.

Boom per Android in Messico (+17,6%) e in Cina (+8,4%): soprattutto in Asia il sistema operativo di Google è stato trainato anche dalle stesse aziende di telefonia, con Xiaomi e Huawei che si sono imposte per qualità e affidabilità anche sul mercato europeo.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews