Andare a lavoro senza auto? Perdi 7 kg in 3 anni

Secondo un recente studio chi si reca a lavoro senza auto e percorre oltre 30 minuti a piedi, in bici, o su un mezzo pubblico può perdere 7 kg in 3 anni

Andare a lavoro in bici o a piedi non solo contribuisce a ridurre le emissioni di smog, ma anche a far perdere peso.

Molto spesso la vita sedentaria di chi lavora tutto il giorno preclude la possibilità di perdere peso facendo attività fisica. Così, secondo un recente studio, pubblicato sul ‘Journal of Epidemiology e Community Health’, andare a lavoro senza auto, ma utilizzando mezzi pubblici, biciclette o le proprie gambe, può contribuire a perdere un peso considerevole, soprattutto se il tragitto supera i 30 minuti. Il risultato dello studio è stato ottenuto analizzando 4mila partecipanti alla Biritish Household Panel Survey.

LA VITA IRREGOLARE DEI PENDOLARI- In Inghilterra e soprattutto in Galles la percentuale di chi si reca in automobile sul posto di lavoro ha avuto un netto aumento negli ultimi quarant’anni, passando da un 42% ad un 62%. Tanto che il team di ricerca dell’Università di Cambridge e quello di New York hanno deciso di  analizzare 4mila persone tra il 2004 e il 2007. I pendolari hanno avuto così l’obbligo di riportare il loro abituale mezzo di trasporto per muoversi, la loro altezza e il loro peso corporeo, nel corso dei tre anni di studio. Successivamente i ricercatori hanno analizzato se il cambiamento nel mezzo di locomozione avesse avuto un’incidenza con quello del peso nel corso del tempo.

PERDERE 7 KG IN 3 ANNI- I risultati hanno evidenziato che il passaggio dalla macchina alla bicicletta o ai mezzi pubblici era associato alla riduzione di 0,32 BMI, equivalenti ad una media di 1 kg per persona. «Abbiamo scoperto che più è lungo il tragitto e più è forte l’associazione» ha dichiarato il ricercatore Adam Martin. Infatti «per quelli con un pendolarismo superiore ai 30 minuti c’è stata una riduzione media di 2,25 unità di BMI, circa di 7 kg a persona. La caratteristica fondamentale dello studio – continua Martin – è quella di essere stati in grado di confrontare i cambiamenti di peso nel corso del tempo, tra i pendolari che hanno cambiato o non hanno cambiato modo di andare a lavoro». Tuttavia però il team ci tiene a far sapere che trattandosi di uno studio di osservazione non si possono trarre conclusioni definitive.

Facendo un percorso di oltre 30 minuti per andare a lavoro si riescono a bruciare in media 7 kg in 3 anni.

AIUTARE L’AMBIENTE E PERDERE PESO- Oltre ad avere degli effetti benefici per il corpo, muoversi non sempre con la propria automobile può sicuramente aiutare a rispettare anche l’ambiente circostante, utilizzando forme di trasporto più sostenibili. Una pratica ancora poco diffusa in Italia, ma certamente affermata in altri paesi europei, tanto che anche dall’ UE si stanno adoperando per incrementare e incentivare i pendolari ad andare a lavoro pedalando.

Gloria Maria Rossi

Goia1988

Foto: nonsprecare.it foxbusiness.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews