Ancora scosse di terremoto sul Pollino

Cosenza – Non accenna a placarsi lo sciame sismico sul Pollino, tra Calabria e Basilicata, in corso da oltre un anno e che ha fatto registrare quasi seicento episodi. Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.4 avvertita tre giorni fa, stamattina alle 5.48 c’è stata una nuova scossa, rilevata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica, di magnitudo 2.8.

Altre due scosse erano state registrate ieri, alle 10.05 ed alle 6.07, di magnitudo, rispettivamente, 2.6 e 2.4. I comuni più vicini all’epicentro sono quelli di Morano Calabro, Laino Borgo e Laino Castello, in provincia di Cosenza, oltre a Rotonda, in provincia di Potenza.

Terremoto nella notte anche al largo delle isole Eolie, di magnitudo 2.4. E’ stato registrato sei muniti dopo le 3:00, a una profondità di 128 chilometri. Non sono stati segnalati, in nessun caso, danni a cose o persone. Cresce però l’allarme tra la popolazione.

Il 13 agosto scorso, Palermo ha tremato per una scossa di magnitudo 3.9, il terremoto è stato registrato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 9.30 del mattino. Che “Marsili” si stia risvegliando, e nessuno se ne è accorto? No. Secondo il Consiglio nazionale delle Ricerche  e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il vulcano situato a circa 150 chilometri dalle coste della Campania, nel Mar Tirreno, è a rischio eruzione e se ciò accadesse si scatenerebbe un enorme terremoto con conseguenze irreparabili.

Natalia Radicchio

Foto via www.net1news.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews