
Ancora lutto nel ciclismo: è morto Xavi Tondo
Roma – fatale incidente domestico per il corridore della Movistar Xavier Tondo Volpini, morto a Granada dopo essere stato schiacciato dalla porta del suo garage, da cui stava uscendo per il consueto allenamento sulla Sierra Nevada.
A trovare il corpo del ciclista è stato il suo compagno di squadra Intxausti, che avrebbe dovuto allenarsi con lui e che ha allertato le autorità, poi ascoltato dalla Guardia Civil per fornire le informazioni che hanno contribuito a ricostruire le dinamiche dell’incidente.
Xavi Tondo, nato nel 1978 a Terragona, debuttò da pro nel 2003 con il team della Paternina-Costa de Almeria. Nel 2007 vinse il Giro del Portogallo e nel 2010 collezionò diverse vittorie di tappa al Giro di Catalogna.
Ingaggiato dalla Movistar e sotto i suoi colori, dopo un periodo alla Cervelo, quest’anno ha vinto la Vuelta a Castilla y Leon. Durante lo scorso Giro d’Italia era stato compagno di squadro di Carlos Sastre.
La notizia della morte di Tondo è stata comunicata anche ai ciclisti attualmente impegnati nel Giro d’Italia, che hanno subito manifestato la propria solidarietà alla famiglia attraverso i più diffusi social network.
È il caso della maglia rosa Alberto Contador, che su Twitter ha commentato: « Le mie sincere condoglianze alla famiglia, era una persona incredibile che amava questo sport. Mi mancherai molto, riposa in pace».
Francesca Penza