
Ancora incendi dolosi in tutta Italia. A Roma brucia Monte Mario
Roma – La serie di incendi, molti purtroppo dolosi, che sta colpendo l’Italia non ha “risparmiato” la Città Eterna. Nella tarda mattinata di oggi un focolaio si è scatenato nella zona nord di Roma, a Monte Mario: sviluppatesi in via di Castel Madama la fiamme, molto sviluppate in altezza, sono arrivate a minacciare persino la statuta della Madonnina che sovrasta lo Stadio Olimpico. Momenti di paura anche per la zona di Villa Madama, sede di rappresentanza del ministero degli Affari Esteri.
I vigili del fuoco, intervenuti con gli elicotteri, hanno domato le fiamme e sul posto sono accorsi anche la Protezione civile e la Forestale secondo cui «ci sono ragionevoli elementi che riconducono all’ipotesi dolosa». Su questa prima base proprio il Corpo forestale ha inviato alcune pattuglie investigative per capire se possano esserci o meno dei legami tra i vari incendi di questi giorni, sempre nella capitale, e quello odierno.
L’incendio che ha rischiato di ardere la statua della Madonnina non è infatti il primo di questa estate romana, nè tanto meno per Monte Mario, e la procura ha infatti deciso di aprire un’inchiesta proprio partendo dal caso della collina, allargando poi agli altri episodi: solo oggi si conta un altro rogo – sulla via Pontina in direzione Latina – mentre a ieri risalgono focolai al Km 19 della Cristoforo Colombo, in zona Collatina, in largo Zola e a Primavalle, tra via del Podere Zara e via del Podere Fiume, e in via Andersen.
Diverse le origini per i vari incendi, quello sulla Colombo imputabile alle sterpaglie presenti sullo spartitraffico, ma l’ipotesi di dolo resta sempre tra le più probabili da considerare dopo il caso del 65enne arrestato ieri a Tivoli mentre tentava di appiccare il fuoco. Confermata l’origine dolosa di molti dei focolai che hanno interessato l’Italia negli ultimi giorni, a partire da quello ligure in val Fontabuona: gli agenti della Forestale hanno trovato tra le sterpaglie a Coreglia Ligure alcuni barattoli di vernice usati come innesco.
Vigili del Fuoco al lavoro anche in Campania, nel napoletano, e in provincia di Foggia, tra i comuni di Monte Sant’Angelo e Mattinata; in Puglia un rogo ieri sera anche ad Anzano di Puglia, sempre nel foggiano. In Sicilia e Sardegna gli ultimi incendi si sono verificati in provincia di Caltanissetta e del Medio Campidano.
Laura Dabbene