Amici batte la Clerici e porta Saviano: un successo

defilippi saviano amici

Maria De Filippi e Roberto Saviano, ospite a sorpresa di Amici

Roma – Riparte Amici e Antonella Clerici rimane Senza Parole. E’ finito così il sabato sera italiano: con due prime donne della Tv, Maria De Filippi e Antonella Clerici, che si sono scontrate in prima serata e la seconda ha avuto la peggio.

OSPITI D’ECCEZIONE – D’altronde la De Filippi aveva dalla sua Gianni Morandi, Carlo Cracco, Biagio Antonacci, Virginia Raffaele, Belen e Roberto Saviano. Impossibile perdere contro il nuovo tear and show della Clerici.

E così è finita a 25,8% di share per Amici che stacca di dieci punti il Senza Parole show di Antonella fermo al 15,6%, un burrone nel mezzo e lo sconcerto di Antonella che al momento non commenta.

NEL SALOTTO DELLA DE FILIPPI  - Solo che il dato crudo rimanda anche un altro messaggio: il pubblico gradisce di più il noto dell’ignoto; preferisce lo show alla 14 edizione alla lacrima facile in prima visione. Sarà che cantare è più divertente che commuoversi, ma la De Filippi dimostra di avere trovato la chiave per entrare nelle case anno dopo anno.

E a conferma della cosa ci sono gli ospiti scelti dalla presentatrice. Uno alla volta: da Renato Zero a Francesco Renga; dalla diva di rotocalco Belen al divo della cucina Cracco. I nomi sono la garanzia: non si arriva dalla De Filippi senza essere sulla cresta dell’onda o un mito indiscusso del panorama italiano; non si entra dentro casa di Amici se non si è pronti ad avere i titoli sui quotidiani di gossip. Lo scambio è reciproco e il risultato non è facilmente raggiungibile a chiunque non sia una regina dello schermo.

SAVIANO A MEDIASET – Si dia retta a Roberto Saviano, ospite, firma, volto che sa parlare come ammiccare al pubblico e non a caso la De Filippi lo ha accolto dandogli – forse, perché no – una nuova possibilità di riposizionarsi nello star system come show-man impegnato, dopo la carriera iniziata come scrittore impegnato:  «Nuova, entusiasmante, anche inaspettata (esperienza). Maria è professionale, affettuosa. E’ un direttore d’orchestra. Non avevo pregiudizi ma molti timori. Il pubblico di Amici è ‘il’ pubblico. Non si aspetta che tu sia lì. Non sei di fronte a chi già conosce il tuo punto di vista e quindi puoi dire tutto, tanto ti sostiene. Devi convincerlo, portarlo ad ascoltare».

Maria sperimenta, gioca sul terreno della politica televisiva incamminandosi in strade che ad altri sarebbe persino difficile scoprirne l’esistenza. Si destreggia con le regole ferree del format riuscendo nell’incredibile impresa di far divagare rimanendo ancorata all’attualità del momento. Una regina, appunto.

Chantal Cresta

Foto || fanpage.it

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews