Amici 12: la semifinale decreta l’uscita di Pasquale. Sabato la finale con televoto

raoul bova amici 12

L’attore Raoul Bova

Roma – Sfide senza esclusioni di colpi, forti emozioni e qualche piccola polemica hanno caratterizzato la semifinale di Amici 12 andata in scena ieri sera. Uno dei programmi di punta della rete ammiraglia di Mediaset si avvia alla conclusione: sabato prossimo infatti Maria De Filippi svelerà in diretta il nome del vincitore di questa dodicesima edizione del talent.

E dopo essere stato messo da parte per tutto il serale, il pubblico potrà essere di nuovo protagonista con il televoto. Per la finale infatti si tornerà alle origini, i telespettatori avranno la possibilità di decretare le sorti dei concorrenti. Seppure abbia generato qualche malumore al debutto, la scelta di escludere il televoto e affidare a una giuria di qualità le decisioni su chi eliminare di volta in volta, sembra essere stata una scommessa vincente. Gli ascolti infatti sono sempre stati ottimi, segnando anche il trionfo sulla concorrenza.

Alla semifinale sono arrivati in cinque: tre cantanti e due ballerini, in lotta tra loro per conquistare il premio in palio. Le due squadra capitanate da Emma Marrone ed Eleonora Abbagnato si sono sfidate ancora una volta in due diverse manche. Ciascuna si è conclusa con un candidato all’eliminazione, e i due concorrenti designati si sono poi affrontati in un ballottaggio finale.

In occasione della penultima puntata, Amici 12 ha anche ospitato Gino Strada, il fondatore dell’organizzazione umanitaria Emergency. La conduttrice ha colto l’occasione per ricordare al pubblico che si tratta di una delle personalità indicate dal Movimento 5 Stelle a ricoprire la più alta carica dello Stato. Candidatura apprezzata, ma rifiutata dallo stesso Strada, impegnato da sempre su altri fronti. Il medico ha voluto citare fin dalle prime battute la Dichiarazione dei diritti dell’uomo, ricordando ai giovani l’importanza dei principi di eguaglianza e libertà. L’attore Raoul Bova ha invece fatto il suo ingresso in studio nelle vesti di quarto giurato. Sulla poltrona rossa infatti, uno degli interpreti più apprezzati della televisione e del cinema italiano, ha espresso i propri giudizi sui ragazzi, affiancando Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e il collega Luca Argentero. Gli ospiti musicali della serata sono stati invece Fabri Fibra, Ron e i Morcheeba.

giorgio panariello

Giorgio Panariello

All’inizio della puntata, per i concorrenti c’è stata anche la possibilità di accedere direttamente in finale, senza doversi mettere in gioco un’ultima volta. Nicolò e Moreno su designazione del proprio direttore sono quindi comparsi davanti alla giuria. Tuttavia per entrambi il voto non è stato unanime, cosicché la gara è potuta proseguire senza stravolgimenti.

Tra un’esibizione e l’altra c’è stato anche spazio per qualche piccola polemica. La più sentita è stata tra quella che ha visto contrapposti Pasquale, ballerino della squadra Bianca ed Eleonora Abbagnato. L’étoile ha infatti espresso delle critiche in merito all’esecuzione di una coreografica di ballo latino americano. Il concorrente ha respinto al mittente le critiche, e il pubblico in studio l’ha supportato. Per placare gli animi è dovuta intervenire la stessa conduttrice, la quale ha voluto sottolineare la professionalità di Eleonora Abbagnato e la sua disponibilità a mettersi in gioco in un programma televisivo come Amici 12.

La prima manche si è chiusa in favore dei Blu. La Abbagnato ha quindi candidato Greta all’eliminazione, mentre la sua squadra ha optato per Pasquale. I docenti hanno poi deciso di salvare la cantante, spingendo invece il ballerino al ballottaggio a fine puntata. La gara è poi stata interrotta per fare spazio all’intervento del comico Giorgio Panariello: il toscano ha allietato tutti con un monologo su tecnologia e sentimenti. La seconda manche è stata invece vinta dai Bianchi: il designato all’eliminazione è stato quindi Nicolò. Il ballottaggio finale ha visto protagonisti i due ballerini della scuola, tra i due ha però avuto la meglio Nicolò, che è di fatto il trionfatore della categoria danza. Spazio poi per la consegna delle divise da indossare per l’ultima puntata.

Tra meno di una settimana sarà svelato il nome del vincitore di Amici 12. In rete intanto si sprecano ormai da giorni i pronostici e i pareri dei telespettatori, su chi sia il più meritevole tra i quattro rimasti in gara. Per l’occasione tornerà anche Miguel Bosè. Chi trionferà tra Greta, Verdiana, Moreno e Nicolò? L’appuntamento è per sabato 1 giugno alle 21.10 su Canale 5.

Angela Piras

@AngePiras

Foto: university2night.it; comingsoon.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Amici 12: la semifinale decreta l’uscita di Pasquale. Sabato la finale con televoto

  1. avatar
    carlo 29/05/2013 a 12:26

    Mi è piaciuta questa semifinale: pathos fino alla fine ed i giudici che finalmente hanno un ruolo importante nel programma (come anche gli insegnanti). Secondo voi chi vincerà?

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews