Amici 12: il serale con Renzi conquista Twitter e pubblico da casa. Via Chiara e Andrea

amici 12

Anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha preso parte alla prima puntata del serale di Amici 12

Dopo giorni di polemiche e malumori tra i fan, la prima puntata del serale di Amici 12 è finalmente andata in onda. Ieri infatti, il più longevo talent show della televisione italiana ha avuto il suo debutto in prima serata, malgrado in questa edizione la trasmissione abbia abbandonato la diretta, preferendo invece registrare in anticipo di una settimana ciascuna puntata.

E nonostante le troppe indiscrezioni diffuse su blog e social network, il pubblico da casa ha premiato ancora una volta il programma dal punto di vista degli ascolti, permettendo ad Amici 12 di aggiudicarsi la serata.  La dodicesima edizione della trasmissione condotta dalla De Filippi è stata in gran parte rivoluzionata rispetto alle precedenti. Una scelta dettata non solo dalla necessità di rinnovamento, ma anche dalla crisi che necessariamente ha spinto conduttrice e produzione a compiere dei tagli necessari. Le esibizioni di cantanti e ballerini di Amici 12 ad esempio non saranno accompagnate dall’orchestra guidata da Beppe Vessicchio. Sempre nell’ottica del risparmio, come confermato dalla De Filippi in occasione della conferenza stampa di presentazione del serale di Amici 12, si rinuncerà anche alla fastosa finale presso l’Arena di Verona.

Crisi a parte, appare tuttavia insolita la rinuncia al televoto, che esclude del tutto il telespettatore dai meccanismi della trasmissione, relegandolo in una posizione del tutto secondaria rispetto al passato. Intanto durante la puntata Twitter è stato preso d’assalto. In tanti hanno espresso il proprio parere in merito alla trasmissione con cinguetti d’apprezzamento. Come speso accade poi, non sono mancati neanche i commenti negativi e qualche critica su dinamiche e scelte della rinnovata giuria di Amici 12.

Ieri sera c’era grande attesa anche per la partecipazione di Matteo Renzi, tanto criticata alla vigilia. Malgrado le innegabili doti di comunicatore, l’intervento di Renzi è apparso piuttosto sottotono. Il sindaco di Firenze ha rivolto un appello ai giovani, invitandoli a non perdere la speranza e a impegnarsi per coltivare il proprio talento e coronare i propri sogni, arrivando persino a scomodare il Brunelleschi. «Non so come, ma quando penso alla mia città di Firenze, penso a Brunelleschi – ha dichiarato Renzi ai giovani presenti in studio – un personaggio che consideravano mezzo matto perché voleva fare una cupola di un certo tipo e nessuno ci credeva. E c’è riuscito. Dateci una mano. Magari perderete la battaglia, ma non la faccia».

La gara intanto ha avuto inizio. Nel corso del serale i due direttori artistici Emma Marrone e Miguel Bosé hanno cercato di darsi battaglia sfoggiando al tempo stesso un certo fair-play. Tra i due, Bosè sembra essere il più agguerrito: dinanzi a delle sconfitte e giudizi non condivisi, non ha lesinato qualche critica e battute sibilline. I ragazzi si sono sfidati a colpi di danza e esibizioni canore, in due manche coinvolgenti.

Il primo scontro tra le squadre è stato vinto dai blu: al ballottaggio sono quindi finite Lorella, Chiara e Greta. Emma ha poi salvato Greta, mentre i professori Lorella, di conseguenza Chiara ha dovuto lasciare il programma senza avere tra l’altro la possibilità di esibirsi. La seconda manche è stata invece vinta dai bianchi.  In questo caso a finire a rischio eliminazione sono stati Andrea, Edwin e Costanzo. Miguel Bosè ha salvato Edwin, mentre i professori hanno optato per il salvataggio di Costanzo: l’eliminato dei blu è stato quindi Andrea. I ragazzi hanno anche avuto l’opportunità di duettare con cantanti già affermati: Marco Mengoni, Fabri Fibra, Gino Paoli e Gianna Nannini. Tutte le esibizioni sono state supervisionate dai tre giudici d’eccezione Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte e poi anche Harrison Ford, i quali non sempre sono apparsi all’altezza del proprio ruolo.

La scelta di ricorrere alla differita continua a non essere condivisa dai fan. Ieri mentre andava avanti la prima puntata, negli studi Mediaset si registrava invece il secondo appuntamento, innescando le solite anticipazioni sgradite ai più.

Angela Piras

@AngePiras

Foto: facebook.com/amici.di.maria.de.filippi;

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews